Vision board

Uno strumento per realizzare i tuoi desideri

 

Uno strumento potentissimo di ispirazione quotidiana che ci aiuta a trasformare i nostri desideri in realtà è la vision board.

Chiamata anche dream board o treasure map, è una rappresentazione visiva di tutte le cose che vuoi fare, essere e avere nella vita, nelle relazioni e nel lavoro.

Nella pratica è una bacheca, fisica o virtuale, dove incollare, come un collage, immagini, frasi, articoli specifici e parole che evocano sensazioni ed emozioni particolari. Guardarla ti darà la forza e l’ispirazione necessarie per modificare te stesso, il tuo lavoro, le relazioni o i progetti personali.

Se ti circondi di immagini di chi vuoi diventare, cosa vuoi avere, dove vuoi vivere o andare in vacanza, la tua quotidianità cambia in meglio.

Ti sei mai chiesto che cosa vuoi dalla vita? Hai mai riflettuto su cosa potrebbe fare la tua felicità? Quale desiderio o obiettivo vuoi veramente raggiungere? Inizia subito!

 

Come procedere con la creazione della tua vision board:

  1. Prenditi del tempo per fare chiarezza e formulare le tue intenzioni. Con gentilezza e apertura, chiediti che cosa vuoi, come vorresti essere, cosa vorresti fare e cosa vorresti possedere. Se è difficile, crea una lista BE (come vuoi essere: “aver fiducia negli altri”), una lista DO (cosa vuoi fare: “una vacanza curativa al mare”) e una lista HAVE (cosa vuoi avere: “comprare un’asciugatrice”).
  2. Procurati tante riviste che trattano di diversi argomenti, un paio di forbici, una colla stick e un cartoncino A3 del colore che desideri.
  3. Sfoglia le riviste e ritaglia immagini, frasi e parole che attraggono la tua attenzione, che ti colpiscono. Puoi prevedere di aggiungere disegni tuoi, poesie scritte a mano libera, timbri, adesivi, immagini stampate dal computer.
  4. Riordina le immagini, elimina quelle che non ti convincono e seleziona quelle più potenti. Affidati al tuo intuito.
  5. Appoggia sopra al cartoncino i ritagli selezionati. Puoi dare un senso alla posizione assegnando un tema ad ogni angolo (salute, affari, spiritualità, relazioni) oppure puoi posizionarli casualmente: organizza la tua vision board come vuoi tu. Una volta deciso le posizioni, incolla tutto.
  6. Ora prendi la tua vision board e mettila in un luogo dove la puoi vedere regolarmente. Può essere una parete o un’anta dell’armadio, se temi il giudizio degli altri. Oppure, scatta una foto e salvala sul tuo desktop o sulla schermata del tuo cellulare.
  7. Agisci! È la componente chiave di questo processo. Tieni d’occhio le opportunità che si presentano e fai un piccolo passo verso queste. Se, per esempio, hai incollato immagini di splendidi ambienti di casa, inizia a rendere bella la tua. Sbarazzati del disordine, metti ordine nei tuoi armadi, lascia andare tutti quegli oggetti che non ti piacciono più e che non usi.

 

Ci sono tantissimi modi per realizzare la vision board. Puoi crearti un collage sul tuo schermo del computer o sul tuo cellulare. Oppure, puoi fare una vision board tascabile, unendo dei cartoncini dove avrai incollato le tue immagini o parole ispirazionali. Puoi creare anche vision board che trattano ambiti e tematiche ben precisi: amarti di più, obiettivi lavorativi, obiettivi di coppia, la casa dei sogni, ecc.

La vision board comunica un messaggio più profondo del semplice “ottenere cosa vuoi tu”: può parlarti ed insegnarti tutto su come sei nel profondo e sulle tue vere passioni e desideri o può essere anche un aiuto nei giorni no, quando vorrai arrenderti. Quelle immagini, frasi e parole saranno il tuo faro e ti aiuteranno a ritrovare la strada.

La vision board è una leva potentissima che ti aiuterà a ricordare quali sono i tuoi desideri e a lavorare per realizzarli.

 

 

Arianna Pulze

 

Sito: www.ordinenaturale.it

Facebook: @ariannaordinenaturale

instagram: @ariannaordinenaturale

 

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X