Associata APOI: SENIOR id. 235
Ciao, sono Maria Cristina e sono da sempre “ossessionata” dall’organizzazione!
Ho una laurea in Scienze della Comunicazione ed un Master in Comunicazione e Media: per questo ho lavorato come Responsabile Comunicazione per importanti aziende e no profit curando per ciascuna realtà tutti gli aspetti della comunicazione (tradizionale e digital) compresa l’organizzazione degli eventi istituzionali.
Da questo e grazie alle mie caratteristiche personali, sono arrivata al mondo del professional organizer con le prime consulenze.
Comunicazione ed organizzazione per me hanno tanti punti di contatto: l’importanza di percepire l’essenzialità, un certo gusto estetico, il saper individuare le peculiarità di ciascun cliente e valorizzarle, trasmettere consapevolezza.
Sono felicemente approdata in APOI a giugno 2021, scoprendo non solo che la professione che avrei da sempre voluto fare (e che già inconsapevolmente svolgevo da anni) esisteva, ma che era anche “regolata” in Italia da una splendida associazione di professionisti.
In seguito, ho frequentato il corso di specializzazione “Organizzare il lavoro” di Organizzare Italia, insieme a webinar, seminari e tanta autoformazione con manuali di settore.
Dopo l’evento nazionale APOI ho iniziato a collaborare come volontaria alla Settimana dell’Organizzazione 2022 vivendo così una bella esperienza di collaborazione tra colleghi e di crescita personale.
Il mio ambito di specializzazione è l’organizzazione a lavoro, ma mi occupo anche degli spazi privati in quanto ritengo sia fondamentale aiutare a stimolare le capacità organizzative di ciascuno per reagire ai vari input che arrivano quotidianamente.
Credo infatti fortemente che si debba imparare a semplificare, come dice Gabriele Romagnoli nel suo “Solo bagaglio a mano”: “l’esperienza aggiunge, ma anche insegna a togliere.”
Accompagno quindi i miei clienti, che rispetto ed ascolto senza preconcetti, nelle tre fasi fondamentali del processo di cambiamento: consapevolezza, organizzazione e mantenimento.
Sono anche mamma, moglie, figlia, sorella, lavoratrice, amica, sportiva e collega …. e credo tanto nell’importanza di una buona organizzazione per far quadrare tutti i ruoli che ognuno di noi riveste quotidianamente.
Area lavoro
Area personale
APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.
Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).