Giulia Ottonello

funorganize.com
ottonello.giulia@gmail.com
+39 380 7946750

Associata APOI: SENIOR id. 227

Ciao, io sono Giulia e credo fortemente che tutto possa essere più semplice grazie all’organizzazione!

 

Nel 2021 decido di intraprendere un lavoro che mi rispecchiasse davvero: creo una vera e propria lista delle mie capacità naturali e acquisite, una lista di caratteristiche della mia persona e una serie di caratteristiche che dovrebbe avere il mio “lavoro ideale”.
Da questa lista ho ricevuto chiarezza e quando ho “scoperto” la figura del Professional Organizer mi ci sono subito identificata!

 

Per natura sono organizzata, precisa e pratica mentre dalle varie esperienze lavorative pregresse porto con me l’esperienza dagli uffici come geometra prima e segreteria tecnica dopo; dall’ambiente del commercio invece porto con me l’attenzione e cura rivolta al cliente unita ad una buona capacità di ascolto.

 

Con l’intento di ampliare competenze ed informazioni rispetto all’avvio della professione, inizio a frequentare i corsi di formazione erogati da Organizzare Italia. Inizio con il corso Base per poi proseguire con il corso Avanzato per Professional Organizer; continuo poi con le specializzazioni di interesse frequentando i corsi di specializzazione ambito Casa (I e II livello) e Lavoro (I livello).
Oggi collaboro con Organizzare Italia occupandomi della segreteria organizzativa per i corsi dedicati ai Professional Organizer.

 

Sono socia Apoi dal 2021 e dal 2023 sono referente di zona (Nord-ovest Italia);
in associazione seguo gli interessanti e ricchi incontri di aggiornamento alla professione annuali.
I miei ambiti di intervento si focalizzano per lo più sugli spazi con lo scopo di renderli funzionali e di supporto alle attività quotidiane del cliente.
All’interno degli ambienti mi capita poi di intervenire sui processi organizzativi nell’ottica di semplificare le attività svolte ed aiutare le persone a trovare il proprio metodo organizzativo ideale.
Vivo a Genova e lavoro in tutta la Liguria in presenza; con Skype ovunque in Italia (non per tutti gli ambiti di intervento).

Ambiti di intervento

Casa/Persona

  • organizzazione funzionale degli spazi domestici (vani o spazi delimitati tipo armadio, dispensa, home office ecc.)
  • riorganizzazione spazi in seguito a cambiamenti di vita (nascita, lutto, separazione, malattia)
  • semplificazione attività quotidiane (creazione menù settimanale, organizzazione spesa e preparazione cibo, pianificazione attività casalinghe ecc.)
  • affiancamento per eliminazione del superfluo (decluttering)
  • organizzazione e gestione dei documenti di casa (utenze, contratti) e personali (documentazione sanitaria)
  • trasloco (supporto nella fase pre e/o post trasloco con ricollocazione in nuova sistemazione)

 

Lavoro: attività commerciali/uffici

  • organizzazione spazi di lavoro singoli e/o condivisi
  • organizzazione spazi di vendita/piccole vetrine
  • archiviazione dei documenti
  • organizzazione del magazzino
  • creazione processi organizzativi per migliorare il flusso di lavoro e la produttività

Aree geografiche di intervento

  • Genova, Liguria e regioni limitrofe
  • Online in tutta Italia (solo per alcuni servizi)

Stai cercando un altro tipo di Professional Organizer?
Qui l’elenco dei professionisti attivi in tutta Italia

Lo sportello per il cittadino

APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.

Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).

X