Associata APOI: SENIOR id. 227
Ciao, io sono Giulia e credo fortemente che tutto possa essere più semplice grazie all’organizzazione!
Nel 2021 decido di intraprendere un lavoro che mi rispecchiasse davvero: creo una vera e propria lista delle mie capacità naturali e acquisite, una lista di caratteristiche della mia persona e una serie di caratteristiche che dovrebbe avere il mio “lavoro ideale”.
Da questa lista ho ricevuto chiarezza e quando ho “scoperto” la figura del Professional Organizer mi ci sono subito identificata!
Per natura sono organizzata, precisa e pratica mentre dalle varie esperienze lavorative pregresse porto con me l’esperienza dagli uffici come geometra prima e segreteria tecnica dopo; dall’ambiente del commercio invece porto con me l’attenzione e cura rivolta al cliente unita ad una buona capacità di ascolto.
Con l’intento di ampliare competenze ed informazioni rispetto all’avvio della professione, inizio a frequentare i corsi di formazione erogati da Organizzare Italia. Inizio con il corso Base per poi proseguire con il corso Avanzato per Professional Organizer; continuo poi con le specializzazioni di interesse frequentando i corsi di specializzazione ambito Casa (I e II livello) e Lavoro (I livello).
Oggi collaboro con Organizzare Italia occupandomi della segreteria organizzativa per i corsi dedicati ai Professional Organizer.
Sono socia Apoi dal 2021 e dal 2023 sono referente di zona (Nord-ovest Italia);
in associazione seguo gli interessanti e ricchi incontri di aggiornamento alla professione annuali.
I miei ambiti di intervento si focalizzano per lo più sugli spazi con lo scopo di renderli funzionali e di supporto alle attività quotidiane del cliente.
All’interno degli ambienti mi capita poi di intervenire sui processi organizzativi nell’ottica di semplificare le attività svolte ed aiutare le persone a trovare il proprio metodo organizzativo ideale.
Vivo a Genova e lavoro in tutta la Liguria in presenza; con Skype ovunque in Italia (non per tutti gli ambiti di intervento).
Casa/Persona
Lavoro: attività commerciali/uffici
APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.
Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).