Elena Gremese

www.vivereorganizzati.it
elena@vivereorganizzati.it
+39 370 3720130

Associata APOI: SENIOR id. 202

Ciao, sono Elena Gremese di Vivere Organizzati. Il mio motto è Vivere organizzati per stare bene.

 

Sono docente di Cultura digitale e Apple Professional Learning Specialist. Lavoro da 20 anni con scuole e Centri di Formazione Professionale. Le mie grandi passioni sono: l’innovazione, la tecnologia, la sostenibilità, l’educazione e le relazioni. Nella mia vita ho vissuto sfide importanti e spesso l’organizzazione è stata la risorsa che mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi personali e professionali. Comprendo bene le difficoltà delle persone non organizzate, le loro sfide e le loro fatiche. Riesco anche a vedere soluzioni possibili, consapevole che ognuno ha il suo percorso e che una soluzione c’è, basta cercarla. Ma in questo, come vi dicevo, ormai sono un’esperta.

 

Sono socia APOI dal 2019. Come consulente di organizzazione personale e formatrice sostengo le persone che vogliono organizzare il proprio mondo digitale (dispositivi mobili, computer, cloud) e il proprio lavoro (anche smart), i propri spazio domestici o lavorativi in modo sostenibile (Zero Rifiuti). Visto il mio percorso personale ho scelto di occuparmi anche di educazione e famiglia, in particolar modo di ragazzi e famiglie che vivono doni speciali come plusdotazione, DSA e altre neurodiversità.

 

Credo nella formazione e dedico tempo ed energie per prepararmi con attenzione. Ho frequentato i corsi ‘Professional Organizer’ livello base nel 2019 e livello avanzato nel 2020. Continuo a formarmi seguendo i percorsi Apple e partecipando ad ogni occasione di approfondimento sul Benessere Digitale, lo Zero Rifiuti, la didattica, l’educazione e, ovviamente, l’organizzazione.

 

Vivo in Friuli – Venezia Giulia. Viaggio spesso per piacere e per lavoro, sia come formatrice che come consulente. Per tutto il resto c’è internet. Se vuoi sapere di più su di me e le mie attività puoi cercarmi su social come Vivere Organizzati, su Linkedin e, ovviamente, sul mio sito.

Ambiti di intervento

Digitale e lavoro:

  • organizzazione dei dispositivi e degli archivi digitali
  • organizzazione del lavoro collaborativo
  • gestione delle distrazioni, anche digitali, per favorire concentrazione e produttività
  • gestione del tempo e organizzazione dei calendari digitali
  • decluttering digitale – dei dispositivi e dell’archivio (anche sul cloud)
  • organizzazione di mail, messaggi e meeting per comunicare efficacemente
  • lavorare da casa – home working o smart working ed equilibrio tra tempo di lavoro e personale
  • insegnare a distanza – organizzare le lezioni sincrone e asincrone

 

Casa e ufficio Zero Rifiuti:

  • ecodecluttering
  • organizzazione dello spazio sostenibile

 

Educazione e famiglia:

  • organizzazione a casa (spazi, tempi, attività e relazioni)
  • organizzazione a scuola (percorsi con insegnanti, genitori, bambini e ragazzi)
  • organizzazione educativa per l’autonomia di bambini e ragazzi (gestione dei propri spazi e del proprio tempo, delle proprie attività)

Aree geografiche di intervento

  • Italia in presenza e online

Stai cercando un altro tipo di Professional Organizer?
Qui l’elenco dei professionisti attivi in tutta Italia

Lo sportello per il cittadino

APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.

Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).

X