Alessandra Janoušek

www.po.fvg.it
ciao@alessandrajanousek.com
+39 360 799898

Associata APOI: SENIOR id. 208

Ciao! Grazie per la visita al mio profilo! Mi chiamo Alessandra, sono nata nel 1970 a Trieste, dove vivo tuttora, anche se sono un variegato mix di geni della Mittel Europa, come si può intuire dal mio cognome.

 

Sono appassionata di scienza e forgiata da più di 25 anni di lavoro nella Pubblica Amministrazione, in ambito universitario e dell’alta formazione, in vari ruoli con responsabilità gestionali e membro di diversi organi di governo accademici, acquisendo competenze trasversali, che mi hanno supportato in tutti gli aspetti della mia vita professionale e personale.

 

Amo i numeri, il mare e il blu, colore dell’armonia e dell’equilibrio, elemento essenziale per navigare a vele spiegate anche nel mare magnum dell’organizzazione.

 

Ho affinato e strutturato negli anni la mia inclinazione naturale per l’organizzazione con una formazione specifica e studi approfonditi, per metterla a disposizione di chi ha maturato la necessità di un cambiamento in ambito personale o professionale, o si è trovato costretto ad affrontarlo, in particolare dopo un lutto, nella malattia, nella terza età, o in seguito di eventi importanti, quando affrontare adempimenti e ricordi è ancora più impegnativo e la necessità di alleggerimento diventa prioritaria.

 

L’arte di governare la carta è la mia passione! Archivi, documenti e biblioteche mi danno grandissima soddisfazione.

 

Mi affascina il mondo ancora poco esplorato della disorganizzazione cronica e della disposofobia, che ho deciso di approfondire e sul quale mi aggiorno costantemente.

 

Credo moltissimo nel confronto e nella collaborazione con altri colleghi Professional Organizers, per far crescere la professione e far apprezzare i benefici dell’organizzazione alla clientela. Per questo motivo, mi sono iscritta ad APOI e metto a disposizione il mio contributo come Consigliere nel Direttivo dell’Associazione e in alcuni gruppi di lavoro tematici, forte di esperienze associative precedenti sviluppate anche in ambito culturale e di volontariato.

 

Nel mio lavoro di Professional Organizer, privilegio gli aspetti relazionali con il cliente, per trovare soluzioni il più personalizzate possibile, con uno sguardo molto attento all’etica, alla riservatezza e alla sostenibilità, accompagnandolo con ritmi adeguati alle sue esigenze.

Ambiti di intervento

  • Disorganizzazione cronica e disturbo d’accumulo
  • Supporto organizzativo nei cambiamenti in ambito familiare e professionale (riorganizzazione in fase di trasloco, nuove attività professionali, espatri e spostamenti, lutti)
  • Riorganizzazione archivi e documenti cartacei e digitali in ambito familiare e professionale/aziendale

Aree geografiche di intervento

  • Italia (in presenza e da remoto)

Stai cercando un altro tipo di Professional Organizer?
Qui l’elenco dei professionisti attivi in tutta Italia

Lo sportello per il cittadino

APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.

Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).

X