Associata APOI: SENIOR id. 208
Ciao! Grazie per la visita al mio profilo! Mi chiamo Alessandra, sono nata nel 1970 a Trieste, dove vivo tuttora, anche se sono un variegato mix di geni della Mittel Europa, come si può intuire dal mio cognome.
Sono appassionata di scienza e forgiata da più di 25 anni di lavoro nella Pubblica Amministrazione, in ambito universitario e dell’alta formazione, in vari ruoli con responsabilità gestionali e membro di diversi organi di governo accademici, acquisendo competenze trasversali, che mi hanno supportato in tutti gli aspetti della mia vita professionale e personale.
Amo i numeri, il mare e il blu, colore dell’armonia e dell’equilibrio, elemento essenziale per navigare a vele spiegate anche nel mare magnum dell’organizzazione.
Ho affinato e strutturato negli anni la mia inclinazione naturale per l’organizzazione con una formazione specifica e studi approfonditi, per metterla a disposizione di chi ha maturato la necessità di un cambiamento in ambito personale o professionale, o si è trovato costretto ad affrontarlo, in particolare dopo un lutto, nella malattia, nella terza età, o in seguito di eventi importanti, quando affrontare adempimenti e ricordi è ancora più impegnativo e la necessità di alleggerimento diventa prioritaria.
L’arte di governare la carta è la mia passione! Archivi, documenti e biblioteche mi danno grandissima soddisfazione.
Mi affascina il mondo ancora poco esplorato della disorganizzazione cronica e della disposofobia, che ho deciso di approfondire e sul quale mi aggiorno costantemente.
Credo moltissimo nel confronto e nella collaborazione con altri colleghi Professional Organizers, per far crescere la professione e far apprezzare i benefici dell’organizzazione alla clientela. Per questo motivo, mi sono iscritta ad APOI e metto a disposizione il mio contributo come Consigliere nel Direttivo dell’Associazione e in alcuni gruppi di lavoro tematici, forte di esperienze associative precedenti sviluppate anche in ambito culturale e di volontariato.
Nel mio lavoro di Professional Organizer, privilegio gli aspetti relazionali con il cliente, per trovare soluzioni il più personalizzate possibile, con uno sguardo molto attento all’etica, alla riservatezza e alla sostenibilità, accompagnandolo con ritmi adeguati alle sue esigenze.
APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.
Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).