Tre libri di organizzazione per bambini
Chi ha figli o, per qualche motivo (personale o professionale), si occupa di bambini e educazione, avrà una certa familiarità con la frase “bisogna iniziare fin da piccoli”. Questa specie di motto si sente applicato a molti aspetti della vita dei bambini: dalle modalità di addormentamento, allo svezzamento, fino all’apprendimento.
Evitando di entrare nel merito del valore di questa affermazione per gli ambiti appena citati, è però certamente vero che quello che si impara nei primi cinque anni influenza il resto della vita (The Abecedarian Project).
Lo sanno bene i professional organizer che si occupano di bambini e ragazzi. Questi p.o., infatti, aiutano i genitori a impostare delle pratiche e delle routine che aiutino anche i più piccoli a sviluppare quelle famose competenze per la vita (life skills), identificate dall’OMS (Organizzazione mondiale di sanità) come fondamentali per affrontare positivamente la vita quotidiana, e che sono così strettamente legate alle capacità organizzative.
Sicuramente, un modo per iniziare a parlare con i bambini di organizzazione, in maniera molto fresca e leggera, è anche attraverso i libri illustrati che loro amano tanto.
Inoltre, un recente studio dell’Università di Perugia, (Progetto “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”) ha evidenziato come leggere storie a voce alta ai bambini aumenta del quindici per cento lo sviluppo del linguaggio, migliora il livello di attenzione, la memoria e l’attività motoria.
Non sono ammesse scuse, quindi! Se però non sai quali titoli possano essere adatti a questo scopo, qui di seguito troverai una proposta di tre libri che affrontano tre aspetti differenti dell’organizzazione.
I colori delle emozioni di Anna Llenas
In questo bellissimo libro, disponibile anche nella versione pop-up, si racconta la storia del mostro dei colori, che una mattina si sveglia molto confuso e di pessimo umore. La sua amica si rende conto che le sue emozioni sono tutte ingarbugliate tra di loro e decide di aiutarlo a riordinarle. Il piano è semplice: prima il mostro dovrà disfare il groviglio di emozioni e separarle; una volta fatto questo, dovrà assegnare a ciascuna emozione un colore, e infine metterle al loro posto, ciascuna in un contenitore differente.
L’organizzazione è prima di tutto capacità di osservazione del problema, e solo successivamente ricerca e applicazione di strumenti per trovare una soluzione. Ed è proprio la spiegazione chiara e “a misura di bambino” di questo procedimento che rende questo libro indimenticabile, un oggetto colorato a cui i bimbi che diventeranno adulti guarderanno indietro con nostalgia, pensando alle loro letture d’infanzia.
Kiki & Jax – Il magico potere dell’amicizia di Marie Kondo
È Marie Kondo, già autrice del best seller Il magico potere del riordino, la penna dietro a questo libro per bambini, in cui viene raccontata la storia di due amici: la scoiattolina Kiki e il gufetto Jax. Kiki e Jax amano giocare insieme, ma a un certo punto si perdono di vista perché il disordine di Kiki diventa un ostacolo ai loro momenti di gioco.
Un libro perfetto per iniziare a parlare di cose e oggetti, per insegnare ai bambini a dare loro la giusta importanza, e spiegare che avere a che fare con gli oggetti è anche una questione di responsabilità.
Il meraviglioso cicciapelliccia, di Beatrice Alemagna
La citazione che apre questo libro è già estremamente eloquente:
“È assolutamente necessario, per i bambini piccoli, avere una vita organizzata; specialmente nel caso che se l’organizzino da sé!” – Pippi Calzelunghe
L’albo illustrato di Beatrice Alemagna racconta la storia di Edith, una bambina di cinque anni e mezzo, convinta di non saper fare assolutamente niente. Ma quando si rende conto che si avvicina il compleanno di sua mamma, decide di dimostrare a se stessa e alla sua famiglia che non è così. Attraverso una serie di incontri e avventure, Edith trova il regalo di compleanno perfetto, ma solo imparando a utilizzare al meglio le sue risorse (un francobollo, un croissant, un bottone di madreperla e un quadrifoglio) riuscirà a ottenere quello che vuole.
Nessun commento