La legge n.4/2013 ha regolamentato le professioni non riconosciute (senza albo o ordine di categoria), individuando un ruolo centrale nelle associazioni professionali senza scopo di lucro, dando loro la possibilità di iscriversi a un elenco riconosciuto dal MIMIT Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE). APOI è l’unica associazione a rappresentare la categoria dei Professional Organizer sul territorio nazionale ed è appunto iscritta all’elenco del MIMIT.
La legge 4/2013 a cui APOI risponde e di cui segue gli adempimenti indica la strada da percorrere affinché le associazioni promuovano ed elaborino le normative tecniche UNI relative alle singole attività professionali. Per poter soddisfare questo obiettivo il percorso prevede un passaggio di creazione di un modello di qualifica e di certificazione del Professional Organizer che APOI ha provveduto ad elaborare con il supporto di Istituto Giordano. Questo modello è il Disciplinare APOI, entrato ufficialmente in vigore il 01/01/2024, elaborato da Istituto Giordano nel maggio 2023 e che ha visto i mesi da giugno a dicembre 2023 come periodo di transizione.
Il disciplinare definisce la professione del Professional Organizer e ne definisce i compiti e le attività specifiche. Suggerisce quindi quali conoscenze, abilità e competenze il Professional Organizer debba possedere per assolvere ai suddetti compiti.
Il disciplinare indica il processo di qualifica delle competenze e dettaglia quali sono i requisiti per poter accedere all’esame di valutazione per il rilascio della qualifica delle competenze. Disciplina l’iter dell’esame chiarendone le modalità di svolgimento e di valutazione, e indica la validità e i termini di rinnovo della qualifica.
Per l’esame di qualifica delle competenze APOI si avvale degli esaminatori elencati nell’apposito elenco aggiornato annualmente.
I Professional Organizer che superano l’esame sono riportati nel registro associati APOI come soci Senior Qualificati, ricevono l’attestato di qualifica e il logo APOI con codice identificativo univoco.
L’elenco dei Professional Organizer Qualificati è tenuto da istituto Giordano nell’apposito registro sul loro sito e aggiornato periodicamente.
Istituto Giordano provvede anche a qualificare i corsi che garantiscono la giusta preparazione per affrontare l’esame di qualifica. La qualificazione dei corsi è un processo attraverso il quale Istituto Giordano entra nel merito del processo formativo, andando a verificare che il corso sia in grado di trasmettere le conoscenze previste e che i momenti di verifica di apprendimento siano adeguati ad accertare l’avvenuto trasferimento di conoscenze. Il corso così qualificato può rilasciare attestati validi per l’accesso ai percorsi di certificazione delle competenze.
Organizzare Italia ha qualificato il proprio corso di formazione avanzato per professional organizer secondo il Disciplinare APOI. Istituto Giordano periodicamente verifica l’aderenza del corso rispetto al MOD-CQ-PO Modello di qualifica e certificazione del Professional Organizer (Disciplinare APOI) e emette relativo attestato.
Per qualificare e certificare le tue competenze come Professional Organizer iscriviti ad APOI.
Istituto Giordano, fondato nel 1959, è un Ente Tecnico che si occupa di testing di Prodotto, Certificazione e Ricerca. La struttura si compone di circa 150 addetti e più di 200 ispettori, suddivisi in 6 sedi in Italia e 1 ufficio di rappresentanza in Cina. Itituto Giordano ha emesso oltre 380.000 certificati.
Organizzare Italia, fondata nel 2011, è un ente di formazione e consulenza che eroga corsi di formazione e specializzazione per professional organizer. La struttura si compone di circa 20 collaboratori dislocati in tutta Italia, avvia progetti per differenziare e sviluppare il professional organizing in Italia e ad oggi ha formato più di 500 professionisti.