Sul lavoro e nelle aziende il Professional Organizer contribuisce ad aumentare la produttività dei collaboratori e di conseguenza i profitti, attraverso principi ed esperienze testate. Coordina piani di azione personalizzati intesi a dare i giusti strumenti organizzativi per mantenere l’ordine e alleggerire le operazioni. Identifica i punti di forza e di debolezza in termini di ottimizzazione dello spazio, del tempo, del flusso del lavoro, dei documenti e delle informazioni.
Coloro che già esercitano in tutta Italia la professione del Professional Organizer.
Vantano esperienza sul campo e possono offrire interventi accurati, ciascuno nel proprio ambito di specializzazione.
APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.
Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).