Procrastinare: che brutta parola
L’espressione “procrastinare” ha sempre avuto un’accezione negativa che presuppone una abituale tendenza a rimandare i propri impegni. Si è sempre pensato che la procrastinazione fosse una tendenza caratteriale ma la buona notizia è che si tratti di un modo di comportarsi sul quale possiamo lavorare modificando le nostre abitudini.
A volte chi ha l’abitudine a procrastinare ha alla base della sua cattiva abitudine la disorganizzazione, non essendo spesso in grado di valutare e gestire il tempo a sua disposizione.
Puoi provare a liberarti della tua tendenza alla procrastinazione applicando semplici accorgimenti alla tua quotidianità:
- Pianifica per obiettivi: fissa gli obiettivi principali e focalizza su di essi.Perseguire un obiettivo è il presupposto fondamentale di qualsiasi strategia organizzativa.
- Fai una lista delle cose da fare. All’inizio di ogni settimana scrivi una lista delle cose che intendi portare a termine entro la fine della stessa, aggiungi delle scadenze, e man mano che li avrai portati a termine depennali con soddisfazione. Ti consiglio di non inserire più di 5 impegni alla volta. Una volta che avrai testato questa tecnica puoi decidere se aumentare o diminuire il numero di impegni in base al risultato ottenuto nella settimana precedente.
- Stabilisci le priorità. Quando scrivi la tua lista degli impegni settimanali, stabilisci le priorità. Questo ti aiuterà ad avere una visione realistica del tempo e delle energie a tua disposizione e ridurrà la probabilità di procrastinare.
- Usa un’agenda in cui andrai ad inserire le tue cose da fare e le relative scadenze per tenere sotto controllo i tuoi impegni.
- Una volta che hai pianificato tutto mettiti all’opera, individuando anche le distrazioni da evitare (cellulare, notifiche, mail, televisione e pensieri vari): concentrati sul raggiungimento del tuo obiettivo.
Ti consiglio di parlare con qualcuno dei tuoi progetti antiprocrastinazione prima di iniziare. Ciò servirà a dare voce a ciò che desideri e a farti vedere le cose in modo diverso, immaginando anche il risultato finale.
Non appena avrai portato a termine il primo impegno della settimana nei tempi previsti ti sentirai soddisfatto e leggero, soprattutto nel vedere quanto tempo avrai ancora a disposizione da dedicare a ciò che più ami e questo ti darà la carica e la motivazione giusta per proseguire con l’impegno successivo.
Quindi basta procrastinare e buona organizzazione!
“Non è vero che non abbiamo tempo, la verità è che ne perdiamo molto” (Seneca)
Laura Realbuto
Associata Junior n. 159
Nessun commento