Organizzare è rispetto

Il rispetto

Il rispetto è fatto di tanti strati che, uniti fra di loro, creano una perfetta armonia fra le persone, esattamente come i petali di un ranuncolo. Quest’unione profuma della sensibilità e delle sfumature delle singole parti.

Il rispetto deve essere alla base di ogni azione e pensiero del nostro vivere quotidiano in ambito famigliare, lavorativo e sociale. È un patrimonio che può essere acquisito fin dalla tenera età e che non dovrebbe mai essere perso lungo il percorso di vita, in quanto rappresenta un’eredità di fondamentale importanza.

La costanza nel mantenere il rispetto per se stessi e per gli altri permette di rafforzare il proprio livello di affidabilità. Questo non significa essere individui perfetti, ma semplicemente consapevoli dei propri punti di forza e delle proprie debolezze che, se condivisi con umiltà, permettono alle persone di essere riconosciute come vere e autentiche. Tutto questo, anche in una prospettiva a lungo termine, sarà un punto a favore di tutti e potrà essere una moneta di grandissimo valore da spendere ovunque e con chiunque.

Mantenere il rispetto durante l’arco della vita è senza dubbio un grande sacrificio, ma è solo non abbassando mai la guardia che si avrà il piacere di sentire la gratitudine verso se stessi e verso gli altri, conservando, così, un animo in pace.

Se nella mente si hanno pensieri calmi e calibrati, sarà possibile pianificare e organizzare ogni ambito e azione di vita. Il rispetto è dunque la base di partenza per riuscire ad avere una vita organizzata. Diventare consapevoli che l’organizzazione permette di governare le situazioni e la vita, dona sicurezza e fiducia in se stessi e in ciò che si fa e, inoltre, semplifica tutto il complesso meccanismo che è la vita stessa.

 

L’organizzazione

Nel momento in cui si apprezzano i benefici dell’organizzazione, si prova finalmente la gioia di essere diventati protagonisti della propria vita e si sente di avere uno sguardo al futuro non solo con occhi nuovi, ma anche con una mente libera come l’acqua.

Così sarà possibile prendersi le proprie responsabilità con un animo più sereno. L’organizzazione diventa quindi uno stile di vita al quale non si può rinunciare.

Per assolvere e onorare tutti gli impegni che una persona si prende in carico in una vita intera l’organizzazione è indispensabile: senza di essa, e per mancanza di consapevolezza, di metodi e strategie, si rischia di rimanere impigliati in meccanismi dai quali sembra impossibile uscire. Come sappiamo l’amore vince sulle difficoltà e, anche in questa prospettiva, l’organizzazione è un atto d’amore verso se stessi e verso gli altri.

La verità va detta! Nulla è semplice, ma niente è impossibile.

Per diventare persone organizzate occorre tempo, ed è importante procedere a piccoli passi e tentativi. L’organizzazione è qualcosa di estremamente personale e nella quale bisogna sentirsi a proprio agio. Nel ricercare le strategie di organizzazione ideali si possono commettere anche degli errori, che non sono da ritenersi come fallimenti, ma passi necessari per fare esperienza e arricchire la propria conoscenza.

 

Il rispetto e l’organizzazione

Il rispetto e l’organizzazione sono quindi un investimento in termini di tempo, d’impegno e motivazione. Il tempo, si sa, è prezioso e ciò che non ha prezzo è il dare un senso di compiutezza agli impegni presi e al proprio vissuto.

L’organizzazione è un atto di coraggio, per avere sempre il polso della situazione, confrontarsi con la realtà, ma anche per esplorare e comprendere i propri limiti, in modo tale da trasformali in punti di forza.

Organizzare significa anche rimettere in gioco questioni bloccate nei pensieri, o nascoste nei cassetti, e che, nonostante sembrino lontano dagli occhi, occupano spazio emotivo e fisco per giorni, mesi, anni o addirittura una vita intera.

Affrontare con coraggio e fiducia questi blocchi permette di evolversi come persone e di realizzare i propri progetti di vita, senza rimanere paralizzati in una situazione di immobilità e incompiutezza.

Organizzazione e rispetto sono quindi gli elementi fondamentali per affrontare le situazioni, siano esse di vita o di lavoro, con libertà, concretezza e mantenendo la propria integrità verso se stessi e verso gli altri.

 

Rosa Farina

www.rosafarina.it

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X