ORGANIZZARE È LIBERTÀ
In gabbia o in libertà?
Routine, liste, tabelle e app sono gli strumenti più comuni delle persone organizzate e a tutto fanno pensare, tranne che alla “libertà”. Sembrano, piuttosto, schemi rigidi entro cui ingabbiarsi, mentre vorresti sentire la libertà di seguire l’impulso del momento, fare quello che ti va di fare, quando ti pare.
Meglio, vero? Peccato che sia un’idea di libertà che difficilmente si concretizza. Di fatto, ogni giorno, rimbalzi affannosamente tra un’urgenza e una scadenza, dici continuamente “non ho tempo” e tanti cari saluti al voler fare quello che ti piace, quando vuoi.
Questa idea illusoria di libertà nasce da un malinteso molto comune che immagina le persone organizzate come tristi computer capaci di impostare noiose programmazioni, ma privati di creatività, improvvisazione e divertimento.
Noi di APOI, invece, lo diciamo forte e chiaro e lo mettiamo in rilievo nel settimo punto del nostro Manifesto: “Organizzare è Libertà”. Un approccio consapevole alla gestione del tempo è esattamente quello che ti serve per poter scendere dalla ruota del criceto e ottenere la libertà di scegliere con cura cosa fare e quando.
Equilibrio e sostenibilità
Quando manca l’organizzazione dai la colpa al tempo che non basta mai e ti ritrovi a rimandare la palestra, accumulare sul comodino libri che non leggi, negare ai tuoi figli un pomeriggio al parco e così via, in un susseguirsi di rinunce e privazioni.
Ti accontenti di scampoli di tempo che, qualche volta, si presentano senza avvisare e non fanno che aumentare il senso di frustrazione perché, quando arrivano, hai accumulato talmente tante aspettative da non sapere bene cosa farci, con quel tempo libero.
Routine, liste e tutti gli strumenti a cui attinge una persona organizzata servono a rendere sostenibili anche le giornate più intense proprio per aiutarti a trovare il giusto equilibrio tra dovere e piacere, tra pianificazione e improvvisazione.
La libertà è una conquista
Di qualunque sfumatura sia fatta la libertà che vuoi portare nella tua vita, il professional organizer ti affianca e ti guida nel percorso di miglioramento continuo in cui apprendi capacità e strumenti che puoi adattare al tuo modo di essere.
Organizzati, un po’, si nasce, ma soprattutto si diventa.
Grazie al buon uso che fai del tempo a tua disposizione impari a dire di no a richieste che non sono in linea con i tuoi progetti, per dedicarti alle tue priorità e non alle urgenze degli altri.
Cosa ti impedisce di vivere in libertà?
Distrazioni, urgenze, imprevisti, troppe attività, procrastinazione, giri a vuoto, stanchezza, sono alcune tra le più frequenti problematiche che noi professional organizer riscontriamo nei nostri clienti.
Difficoltà ricorrenti che ti impediscono di avere quella sensazione piacevole di cui stiamo parlando e che, in perfetta antitesi, ti fanno davvero sentire in una gabbia.
Se le tue giornate sono affannose, caotiche e stressanti di sicuro non c’è quella libertà che genera creatività e rende interessante e piacevole la vita non pianificata.
Al contrario, una giornata organizzata in modo flessibile, equilibrato e sostenibile ti permette di riconoscere e affrontare al meglio le difficoltà da cui nessuno è immune.
Organizzare è libertà
Allenando la capacità di attenzione e concentrazione profonda gestisci meglio i tuoi livelli di energia per lavorare in modo produttivo e avere più tempo da dedicare a tutto il resto.
Padroneggiando gli strumenti di pianificazione impari a prevedere complicazioni e intoppi per poter affrontare serenamente gli imprevisti e acquisisci la consapevolezza necessaria per rivedere la programmazione in modo semplice e flessibile.
Imparando a riconoscere e gestire le distrazioni e le interruzioni saprai come e quando esprimere la libertà dire di no, di isolarti, di relazionarti in modo costruttivo e con reciproco rispetto del tuo tempo e quello altrui.
L’abilità di pianificare con attenzione ti farà provare la libertà di fare una cosa alla volta per poter salvaguardare le tue energie, non affaticare la mente e tutelare il tuo benessere.
Acquisendo e migliorando le tue capacità organizzative il tempo non sarà un ostacolo, ma un alleato per scegliere con cura a quali attività dedicare il tempo che hai a disposizione.
Coltiva la libertà che desideri
Quando si cerca di definire valori universali come la libertà, si rischia di limitarne le potenzialità.
Libertà è avere tempo libero ogni giorno che faccia da cuscinetto tra un impegno e l’altro, da occupare con quello che più ti piace, da dedicare al riposo per ricaricare le energie, ma anche da lasciare vuoto, non pianificato, per improvvisare sul momento.
Libertà è anche il gusto di non sentirsi costretti in schemi militari, ma flessibili, liberi di cambiare idea, prospettiva e punto di vista.
Libertà vuol anche dire trovare il tuo personale metodo di gestire le attività, tenendo conto delle tue preferenze, valorizzando la tua unicità e rispettando il tuo modo di essere.
Libertà è tutto ciò che riesci a immaginare nella tua vita.
Non importa, quindi, in quale forma vuoi concretizzare la libertà che immagini, quello che farà la differenza tra vivere la vita che vuoi rispetto al doverti adeguare alla vita che ti capita, sarà la tua capacità di organizzarti.
Ecco perché noi di APOI ci impegniamo ogni giorno a diffondere e sostenere una cultura dell’organizzazione. Noi crediamo in te e mettiamo al tuo servizio esperienza e formazione perché tu possa coltivare nella tua vita la libertà che desideri.
Photo by Chen Mizrach on Unsplash
Nessun commento