Non solo “il magico potere del riordino”

Il grande successo che ha avuto il libro “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo, in tema di organizzazione della casa, corre il rischio di mettere in secondo piano tantissimi altri testi validissimi che trattano lo stesso tema e che trovo preziosi in quanto vanno molto in profondità sul tema del decluttering che, a onor del vero, va conosciuto molto bene per un risultato davvero efficace.

Pongo alla tua attenzione questa citazione che, a mio avviso, riassume molto bene l’argomento trattato e la sua filosofia sottostante e che sono sicura potrebbe confonderti:

“La verità è che mentre riordinate esteriormente l’ambiente in cui vivete, avvengono trasformazioni corrispondenti anche dentro di voi: questa è la ragione per cui liberarsi delle cose superflue che vi circondano è così efficace. Tutto ciò che vi sta intorno, soprattutto nell’ambiente domestico, rispecchia ciò che è dentro di voi. Quindi se trasformate la vostra casa, cambiate anche le possibilità della vostra vita.”

Quasi sicuramente starai pensando che siano parole tratte da un libro della Marie Kondo, invece sono parole di Karen Kingston, una delle maggiori esperte di space-clearing, tratte dal suo libro feng shui e space clearing. Per anni l’autrice, di origine britanniche ha vissuto a Bali, studiando feng shui e lavorando a fianco di persone che avevano bisogno di liberarsi dal superfluo nelle proprie case. Un libro che ci aiuta a comprendere, tra le tante tips, che ogni zona dove accumuliamo oggetti, per la nostra vita inutili, simboleggia un aspetto della nostra vita da migliorare. Ad esempio:

  • Tenere oggetti inutili in camera da letto, sotto il letto o nei cassetti, condiziona la qualità del sonno;
  • Gli oggetti sopra gli armadi hanno un effetto opprimente e provocano mal di testa;
  • Un bagno disorganizzato non aiuta a rilassarsi.

Prendere consapevolezza di tutto questo ci aiuta a far entrare nelle case il nuovo e l’utile con più consapevolezza, ma forse ti starai chiedendo perchè non riesci a lasciar andare questo superfluo! Sembra così facile a detta di Marie kondo!

“Tieni solo quello che ti rende felice” il resto ringrazialo e liberatene.

A questo proposito ti può aiutare un altro autore esperto del settore come Brooks Palmer che, nel suo libro “Come liberarsi dal superfluo”, propone un vero e proprio manuale di autodifesa, ricco di esercizi che focalizzano l’attenzione sulle conseguenze negative dell’accumulo di oggetti inutili.

  • Il superfluo ci tiene ancorati al passato;
  • Il disordine interiore crea disordine esteriore;
  • Le cose superflue rappresentano la paura di cambiare.

Sono solo tre dei dieci capitoli dedicati alla difficoltà di liberarsi dal superfluo.

Se invece vuoi fare decluttering e iniziare a dare un vero e proprio refresh alla tua casa rivedendo anche l’arredamento e/o la disposizione dei mobili, il libro che non puoi perderti è “Apartment Therapy” di Maxwell Gillingham-ryan, interior designer ed esperto di organizzazione. Gillingham-ryan propone una terapia della casa della durata di otto settimane. L’autore propone la sua visione della casa come corpo vivente diviso in quattro componenti, quelle su cui poi si lavora nelle settimane di terapia:

  • Ossa: pareti, pavimento tutto quello che è il suo scheletro;
  • Respiro: il modo in cui si sistema la propria casa, se è piena, più o meno disordinata;
  • Cuore: lo stile che si sceglie per la propria casa, colori, temi, tessuti;
  • Testa: si esprime nelle intenzioni, perché la usi? cosa ci fai?.

Attraverso esperienze fatte con i suoi clienti, il libro è ricco di spunti su come organizzarci durante l’eliminazione del superfluo e dedica grande attenzione anche al flusso energetico, ovvero alle energie che circolano nelle nostre case.

Se sono il flusso delle energie, la cultura orientale e nello specifico il feng shui ad attrarre e a voler mettere in pratica, Lillian Too con il suo libro “168 tecniche di feng shui” ti propone, oltre allo space clearing, tantissime tips o riti del feng shui da mettere in pratica oltre a consigli pratici per ritrovare equilibrio tra le energie buone e meno buone.

Ti manca ancora una motivazione valida per fare il primo passo? Ad aiutarti come ultimo suggerimento, tra tantissimi altri libri di cui potrei ancora parlarti, è “Chi ha spostato il mio formaggio” di Spencer Johnson. Un piccolissimo libro con una storiella davvero avvincente che ti può aiutare ad uscire dalla tua zona di comfort, sia in casa che nella vita in generale.

Cosa aspetti adesso? Hai solo l’imbarazzo della scelta!

Buona lettura a te e tanta consapevolezza da portare tra le mura della tua casa.

 

Luigia Palomba

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X