L’Evento nazionale APOI 2024: un anno di rinnovamento, condivisione e relazione
APOI ha festeggiato il suo undicesimo anno di vita, il 26 e 27 ottobre 2024, nel cuore di Milano. Per incontrarci abbiamo scelto Spazio Mosso, un simbolo di inclusività e di valori etici, allineati con l’essenza dell’Associazione.
Questo importante momento di incontro viene organizzato ogni anno dal gruppo di lavoro dedicato: un insieme di volontari e volontarie che, con l’appoggio del Consiglio direttivo, si mettono in gioco per dare a tutti gli Associati la possibilità di incontrarsi e fare un passo insieme verso la crescita dell’Associazione.
La relazione, il tema scelto per le due giornate di incontri.
La connessione e unione tra gli Associati è partita proprio da noi e cioè dal Gruppo di lavoro per l’evento nazionale:
“Per me, essere parte di questo gruppo è stato come sentirmi a casa, un luogo dove potermi confrontare liberamente, senza dover spiegare tutto. Mi avete dimostrato che, anche oltreoceano, si può lavorare insieme, creando progetti che superano ogni aspettativa e differenza. Parlerò di voi e del nostro esempio di collaborazione ovunque. Siete forti e farete un ottimo lavoro!”
Queste le parole di Daniela Perfetti, socia APOI e volontaria del Gruppo evento, che dalla Guiana Francese non si è fatta spaventare dalla distanza e ha dato il suo prezioso contributo. Parole che rappresentano alla perfezione l’energia e il legame che il nostro gruppo ha costruito in quest’anno di lavoro, tra momenti di entusiasmo e difficoltà e l’euforia della celebrazione finale.
Un anno di trasformazione e coesione
Il 2024 è stato un anno importante per APOI, che ha dimostrato la sua solidità e la sua capacità di innovarsi, senza dimenticare i suoi i valori fondanti di onestà, integrità e trasparenza.
L’obiettivo era chiaro: realizzare un evento che riflettesse l’essenza dell’Associazione e le sue fondamenta, unendo momenti di condivisione e confronto. Questo ha portato a rinsaldare le relazioni fra gli Associati uniti da una visione comune di come vivere l’Associazione.
Per questo abbiamo creato un programma su due giornate dedicate la prima alla condivisione e la seconda alle nuove idee.
Relazione come connessione
L’Evento nazionale è un’occasione anche per fare il punto sulla strada percorsa durante l’anno e per questa ragione il Consiglio direttivo ha aperto la giornata condividendo con gli Associati presenti il lavoro fatto.
Siamo partiti dalle basi dell’Associazione e dalla sua solidità: il lavoro fatto, per alcuni progetti ancora in corso d’opera, mira a favorire i futuri passaggi di consegne, a ottimizzare le risorse disponibili e a creare relazione tra i vecchi e i nuovi associati. Questo lavoro permette di fare in modo che ogni Associato e Associata possa capire come funziona l’Associazione per sentirsene parte e poter dare il suo apporto volontario.
Sempre sul tema della relazione, il Consiglio ha inoltre ricordato un’importante novità introdotta recentemente: gli incontri mensili con i nuovi Associati. Oltre ai gruppi regionali infatti, i nuovi Associati possono conoscere altri professional organizer e il Consiglio direttivo di APOI con gli appuntamenti mensili dedicati.
Durante la prima giornata abbiamo avuto anche la grande opportunità di lavorare tra di noi grazie all’intervento della Coach Silvia Abrami sul tema “connessioni che arricchiscono”. Silvia ci ha guidato in un percorso che ha stimolato la nascita di nuove idee per progetti futuri.
L’incontro è proseguito con un social coffee informale, che ha facilitato la conoscenza e lo scambio di idee e consigli tra Associati.
La relazione non è stata solo interna: a fine giornata APOI ha aperto le porte a chi voleva conoscere l’Associazione con un Open Day. Molte persone hanno preso parte a questo momento e hanno potuto confrontarsi con gli Associati presenti per fare tutte le domande utili a conoscere meglio la Professione e i vantaggi del far parte di APOI o per condividere la cena che ha coronato la serata in un piacevole clima conviviale e rilassato.
Comunicazione e inclusività
La giornata di domenica è iniziata all’insegna della presentazione del progetto sociale: Parole O_Stili guidata da Barbara Laura Alaimo.
Il Manifesto della comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa che intende favorire comportamenti rispettosi e civili e vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti. APOI, firmando il manifesto, si impegna così a promuovere e diffondere i principi di una comunicazione consapevole e inclusiva, nelle proprie attività di lavoro e relazioni tra gli Associati.
Sempre nella stessa giornata abbiamo avuto il piacere di ospitare Simona Brunazzi, coach, attrice di teatro, formatrice che ci ha trasmesso l’importanza del public speaking per una comunicazione efficace, sia a livello personale che professionale, coinvolgendo tutta la platea con esempi pratici e tanta interazione.
Novità per APOI e gli associati
Fra le tante novità presentate dal Consiglio direttivo ce n’è una veramente importante per tutti gli Associati: una community whatsapp utile alla comunicazione interna e non solo. Una community come luogo virtuale per la condivisione e il confronto con gli altri colleghi APOI sulle tante sfaccettature della Professione. Un altro modo per essere in relazione!
Tra le tante novità, alcune che potremo svelare a breve e non vediamo l’ora, non potevamo non ricordare l’apertura del canale Instagram. A proposito, ci segui? Questo il nostro account: apoi.associazione in cui puoi trovare tante informazioni preziose sull’Associazione, su cosa facciamo, come lo facciamo e come essere parte di noi.
Partnership
L’associazione ha presentato una delle principali novità di quest’anno: l’introduzione di partner e sponsor. Tra questi, in esclusiva per l’Evento nazionale, Luciano Spinelli con la sua Mako essential un brand di prodotti per la casa. Non si tratta di semplici etichette, ma di strumenti che creano un’oasi di serenità e ordine per tutti coloro che amano curare il proprio spazio vitale.
Quando abbiamo conosciuto Luciano siamo rimasti colpiti da quanto fosse allineato ai nostri valori e vedesse l’organizzazione non solo come strumento per l’ordine ma anche per il benessere della persona.
Con i suoi prodotti, Mako Essential si propone come punto di riferimento per chi desidera curare il proprio ambiente in modo funzionale e organizzato.
Nel suo kit troviamo etichette rimovibili, impermeabili, antistrappo e resistenti ad alte e basse temperature, una linea di prodotti essenziali per la casa che riflette la stessa filosofia di APOI, unendo organizzazione e benessere.
Un balzo in avanti per APOI
Questa edizione dell’Evento segna una rinascita per APOI, che guarda al futuro con rinnovato entusiasmo, consapevole delle solide fondamenta costruite nel passato. L’evento di quest’anno è stato non solo una celebrazione, ma anche un simbolo della crescita continua dell’Associazione, pronta a intraprendere nuove sfide e progetti innovativi creando preziose sinergie con i suoi membri e sostenitori.
E tu, cosa aspetti a entrare in APOI?
Nessun commento