Le specializzazioni sono un limite o un valore aggiunto?
Noi professional organizer abbiamo scelto una bellissima professione: aiutiamo le persone ad affrontare le proprie difficoltà organizzative perché possano sentirsi leggere, serene e gratificate. Non importa che si tratti di riorganizzare uno spazio di casa, un armadio, un’agenda o un’abitudine, l’approccio e il fine sono comuni a tutti gli ambiti di specializzazione della professione.
Un valore aggiunto dei P.O. è che sono professionisti “unici”. Per fare questa professione non c’è ancora un percorso di studi canonico e chi la sceglie ha un’esperienza personale che spazia in tantissimi ambiti: ci sono esperti di architettura, lettere, archeologia, economia, informatica, medicina e scienze; alcuni provengono anche dal mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo. Grazie a questa molteplicità di competenze, coniugano la propria esperienza formativa e lavorativa con il professional organizing in modo assolutamente personale: ecco perché sono dei professionisti unici.
Come sempre c’è anche il rovescio della medaglia. Per i professional organizer si tratta di un limite (da intendersi più come limite d’azione che come mancanza, quindi con un’accezione più positiva che negativa): che cosa distingue il lavoro dei P.O. da quello di altri esperti e liberi professionisti dello stesso settore?
Il lavoro che ogni P.O. svolge con i suoi clienti è pratico, concreto e parte sempre da azioni basilari, perché da queste dipendono i comportamenti e le scelte di ogni giorno. Le azioni sono le basi che definiscono la direzione verso cui investire le proprie risorse. Questo approccio caratterizza il professional organizing e lo differenzia dal lavoro di altri professionisti che operano negli stessi ambiti.
Lo scopo del nostro lavoro, infatti, è renderti capace di usare al meglio i tuoi spazi, il tuo tempo e le tue energie. Con il supporto dei professional organizer non affronterai il percorso in solitaria, navigando a vista, ma avrai una guida e una bussola per imparare a fare tuoi i metodi, le strategie e i comportamenti che migliorano la tua organizzazione personale.
Perciò non si tratta di un limite, ma di un altro valore aggiunto.
Se hai bisogno di un occhio esterno capace di trovare armonia e bellezza nei tuoi spazi di casa, gli home stager sono le figure che cerchi; ma se vuoi rendere i tuoi spazi quotidiani funzionali, noi siamo i professionisti che fanno per te.
Se stai per affrontare un cambiamento, come un trasloco o un nuovo arrivo in famiglia, e hai bisogno di un supporto per riorganizzare gli spazi di casa o per rendere il cambiamento efficace e meno stressante, ti saremo d’aiuto noi P.O.; ma se hai delle ottime abilità nell’impacchettare e gestire le fasi del cambiamento, puoi contare su altri professionisti, per esempio i traslocatori o gli architetti.
Se vuoi capire come approcciarti meglio al tuo lavoro, come migliorare personalmente, scegli i coach; se, invece, i tuoi obiettivi sono chiari ma fatichi a mettere in atto il tuo progetto o non riesci a sedimentare le buone abitudini, cerca tra i tanti P.O. che si occupano di stile di vita.
L’ambito è simile, ma cambia l’approccio con cui affrontano le tue difficoltà: si tratta sempre di professionisti preparati ad affrontare i tuoi problemi e a trovare la soluzione che fa per te, ciascuno però da punti di vista diversi.
Per capire chi ti può davvero essere d’aiuto pensa a come vuoi affrontare il problema. Se vuoi qualcuno che faccia al posto tuo, chiedi ad altri esperti; se invece vuoi partire dalle azioni, da ciò che fai ogni giorno e desideri cambiare un passo alla volta con nuove strategie, nuovi modi di fare e nuovi strumenti per rimanere sulla tua strada, noi siamo proprio i professionisti che stai cercando.
Il nostro approccio è un limite d’azione per noi, da chiarire fin da subito con i nostri clienti: sappiamo cosa siamo capaci di fare, quali aspetti possiamo affrontare e quali invece spettano ad altri esperti. Per te invece è un valore aggiunto, perché lavorando con i professional organizer acquisisci nuove abilità e capacità: mentre organizzi le tue risorse, infatti, acquisti consapevolezza delle tue nuove abilità, efficacia e serenità.
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