Lavora a ritmo di luce
Hai mai pensato che la luce può essere d’aiuto per organizzare il tuo tempo di lavoro?
È proprio così: stando sotto la luce diretta abbassi i livelli di serotonina, l’ormone che insieme ad altri regola l’umore e il sonno, e ti riattivi per il tuo lavoro.
Non ti resta che usare questo equilibrio a tuo favore: ecco dunque alcuni consigli per lavorare a ritmo di luce nella vita di tutti i giorni.
- Segui il tuo ciclo circadiano
Ognuno di noi è più attivo in un determinato momento del giorno, chi la mattina, chi il pomeriggio. Non sforzarti di fare come hai sempre fatto e cerca di venire incontro alla tua natura: programma le attività per te più faticose nel momento del giorno nel quale sei più efficiente, altrimenti le farai ugualmente, ma sprecando molta più energia e tempo. - Dai energia al tuo lavoro, lavora in ambienti ricchi di luce naturale
Lavorare senza tante luci al neon aiuta la produttività, la voglia di fare e soprattutto stanca meno. Quindi organizza il tuo spazio di lavoro facendo in modo di utilizzare quanto più possibile la luce naturale e avvicina la scrivania alla finestra.
- Fai in modo che la luce sia diffusa
Allo stesso tempo, fai in modo che la luce naturale non arrivi direttamente sulla superficie di lavoro, sul tuo corpo o sul monitor del tuo computer; così eviterai fastidiosi riflessi, scomode posizioni per continuare a vedere meglio e non affaticherai corpo e occhi.
- Ricarica la tua energia personale
Fai delle pause alla luce diretta, bastano cinque minuti al sole e il tuo lavoro avrà un nuovo sprint. È anche una scusa per sgranchirti le gambe, prendere una boccata d’aria, rinfrescare l’ambiente e far arrivare nuovo ossigeno dove lavori, soprattutto ora che la primavera è alle porte!
- Quando la luce scende considera l’opportunità di chiudere il tempo di lavoro
In ogni giornata c’è un tempo di lavoro e uno personale. Entrambi hanno valore ed entrambi sono importanti; soprattutto valgono uno in funzione dell’altro: per lavorare bene devi riposare bene e viceversa. Quindi, quando la luce se ne va, vuol dire che è ora di smettere.
Selina Angelini
associata senior n.74
www.semplicemente.me
facebook: Semplicemente – Selina
Nessun commento