“L’arte delle liste” raccontata dalla P.O. Annalisa Stella

Annalisa Stella, appassionata dello “strumento liste”, ci racconta cosa le ha insegnato la lettura del libro di Dominique Loreau e ci spiega il suo approccio.

Ho scelto di leggere “L’arte delle liste”, il cui sottotitolo è “Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi”, perché volevo capire in modo ancora più profondo come implementare l’utilizzo delle liste e come sfruttarle al meglio per me e i miei clienti.

Non solo to do list, ma liste di libri letti e da leggere, di film visti e da vedere, di esperienze imperdibili da fare, posti da visitare e chi più ne ha più ne metta.

 

Cosa mi piace delle liste

Le liste sono uno degli strumenti fondamentali che un Professional organizer utilizza con i suoi clienti. Può essere implementato in tutte le nostre aree di competenza.

In particolare, se lavori sulla gestione del tempo e del lavoro, dovresti conoscerne i vantaggi e sapere quanto siano spesso la chiave per liberare la mente, definire le priorità, stabilire i passaggi di un progetto e per incrementare la creatività. È proprio su tutti questi temi che si focalizza l’autrice.

Le liste ti permettono di programmare e pianificare meglio i progetti e raggiungere gli obiettivi con maggiore facilità.

Puoi avviare così il meccanismo di miglioramento dell’1% che ti permette a sua volta di far entrare realmente l’organizzazione personale nella tua vita professionale e personale, capirne il reale potere e renderla stabile nella tua vita quotidiana.

 

Cosa mi ha insegnato questo libro

Ho adorato questo libro sin dalle prime pagine e me ne innamoro ogni volta che lo rileggo.

Il viaggio con l’autrice inizia chiedendoti di delineare in una lista tutte le cose che fai durante la giornata. Questa è una pratica naturale, l’essere umano infatti ha sempre utilizzato gli elenchi e le liste per conoscere meglio il mondo circostante, così facendo ha anche aumentato la consapevolezza del proprio essere e della propria vita.

Le liste aiutano a semplificarti la vita, concentrandoti solo su quello che realmente ti serve e ti arricchisce, donandoti più lucidità e obiettività nella quotidianità.

Scrivere elenchi e liste ti permette di fare ordine e liberare la mente, per questo quest’azione alleggerisce anche il tuo stato d’animo… sì lo so, te l’ho già detto in precedenza, ma credo sia una necessità per tutti noi oggi.

Allontanare caos e stress grazie alle liste è possibile

La prima chiave è quella di personalizzare il sistema di liste che utilizzi in base a quello che ti serve davvero, in modo che siano efficaci per te e per il tuo stile di vita e lavoro.

La seconda è scegliere uno strumento che sia adatto e di facile utilizzo per te.

Basta al “non so dove scriverle”, “perderò i fogli”, “faccio le liste ma le lascio sempre sul tavolo” e così via. Impara a riconoscere i benefici e il valore delle liste e vedrai che adorerai realizzarle in un modo non scontato che rivelerà anche dei lati nascosti del tuo carattere.

Per rendere potenti le liste dovrai scegliere con cura le parole che usi per scriverle: dovranno essere chiare ed evocative e comprensibili per chi le legge.

 

Quanti tipi di liste esistono?

L’autrice ci permette di scoprirne tantissime, di seguito alcune tipologie.

Le liste pratiche: semplificano le tue attività quotidiane e ti permettono di ottimizzare tempi e risorse mentre raggiungi i tuoi obiettivi.

Alcuni esempi? Le to do list, le liste di entrate e uscite finanziarie, quelle per le priorità, i tuoi possibili outfit, i menù settimanali, i regali e potrei andare avanti quasi all’infinito.

Le liste per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo tempo. Una lista dei posti da visitare appena abbiamo voglia, delle cucine che ti va di provare e altre cose analoghe, ti permette ti sfruttare al meglio il tempo e le occasioni di relax e benessere.

Molto utili anche le liste relative alla salute, alle diete da seguire, o alle routine di allenamento, per entrare in contatto col nostro corpo in modo più consapevole ed efficace.

Molto utili anche le liste dei numeri di emergenza in caso di rotture e manutenzione, un’abitudine persa con la tecnologia, ma sempre molto utile per avere un riferimento immediato a portata di mano da utilizzare in caso di necessità.

Di qualunque lista si tratti l’importante è scrivere.

In questo modo rifletterai due volte, sarai più consapevole dei tuoi spazi, del tuo tempo e della tua storia.

 

Crea liste: prenditi cura di te

Scrivere ha il potere di dedicare attenzione a emozioni, paure e obiettivi in modo diverso.

La scrittura ci dà modo di leggere tutto in chiave oggettiva: di identificare e trasformare le debolezze e la confusione in chiarezza e forza. Scrivere di quello che ci ha colpito troppo profondamente, della persona della quale non riusciamo a liberarci, delle paure che ci bloccano ci fa migliorare la qualità dei nostri pensieri e di conseguenza delle nostre azioni.

 

Come puoi partire con la tua prima lista efficace

L’autrice ci suggerisce un taccuino tascabile e un quaderno ad anelli.

Il primo ti permette di raccogliere le idee relative alle varie liste quando arrivano alla tua mente per non perderle, il secondo per metterle in ordine seguendo il tuo sistema di liste personalizzato.

Niente paura però se di solito non scrivi su carta, ci sono tantissime applicazioni che puoi utilizzare comodamente dal tuo smartphone. Puoi utilizzare ad esempio le note del telefono o app specifiche, più o meno complesse, che possono aiutarti nella stesura e classificazione delle liste.

 

Spero che questo articolo ti permetterà di rivalutare il valore delle liste se non è tua abitudine utilizzarle, o che le amerai ancora di più se come me non puoi farne a meno.

 

Annalisa Stella

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X