La bibliografia di APOI si è rinnovata

La bibliografia di APOI è una delle pagine più importanti di questo sito perché fornisce una panoramica completa dei testi di riferimento per la nostra professione. La formazione è uno dei cardini centrali per la nostra associazione che si impegna attivamente nel mantenimento di alti standard professionali promuovendo l’approfondimento delle nostre competenze di professional organizer attraverso corsi online specifici per noi associate e associati.

Accanto alla formazione che ci viene offerta annualmente, ogni professional organizer è chiamato poi a studiare per specializzarsi sempre di più nelle diverse aree di competenza e la revisione della nostra bibliografia si è voluta orientare proprio in questo senso: mettere in luce i diversi ambiti lavorativi e offrire un supporto pratico per orientarsi.

È alla luce di tutto questo che nel gennaio del 2021 le nostre associate Alessandra Janousek e Giorgia Sorinelli hanno offerto come volontarie il loro tempo per rivedere la bibliografia, valutando tutta l’offerta oggi disponibile sui temi dell’organizzazione ma anche raccogliendo i suggerimenti e indicazioni forniti da colleghi e colleghe, fino ad andare a trovare testi in inglese non ancora disponibili sul mercato italiano.

 

Come è strutturata la nuova bibliografia?

Una volta raccolto il materiale, è iniziato il lavoro di suddivisione per ambiti principali, anche se ovviamente ci sono dei temi che risultano essere trasversali a queste categorie. Gli ambiti che sono stati individuati sono i seguenti:

  • Benessere abitativo
  • Decluttering e riordino
  • Economia domestica
  • Cucina
  • Cucina – Testi in lingua inglese
  • Libri e biblioteche
  • Bambini e famiglia
  • Tempo e produttività
  • Stile di vita e cambiamento
  • Disorganizzazione cronica e disturbo da accumulo
  • Chronic Disorganization – Testi in lingua inglese
  • Link a sito ICD con traduzioni in italiano dei materiali per la valutazione della DC (per P.O. e clienti):
  • Azienda e smart working
  • Professione P.O.

La scelta della divisione per ambiti di intervento riveste un ruolo molto importante perché mette in luce come l’organizzazione interessi moltissime aree e questo permetta di offrire le nostre competenze lavorative in numerosi contesti. Vediamo quindi che il nostro lavoro può andare a toccare sia la casa e gli ambienti domestici che l’organizzazione del tempo personale, familiare e lavorativo, senza dimenticare la disorganizzazione cronica e il disturbo da accumulo. Numerosi ambiti di studio quindi che si trasformano poi in numerosi sbocchi professionali che ci ricordano come l’organizzazione trovi tantissime occasioni in cui poter diventare un valido supporto.

Le nostre associate hanno scelto una modalità di elencazione dei testi secondo il metodo APA, che è quello utilizzato per le scienze sociali: si trova quindi per primo il nome dell’autore, a seguire il titolo e via via le altre informazioni per identificare il volume. Queste scelte accurate e questa grande attenzione ci ricordano come anche i libri e le biblioteche rientrano a pieno titolo nei nostri ambiti di intervento come professional organizer.

 

A chi è rivolta la nostra bibliografia?

La nostra bibliografia, così rivisitata e rivista nei suoi contenuti e nella veste grafica, è destinata sia ai nuovi associati che desiderano arricchire la propria formazione che agli associati senior che continuano a studiare e a formarsi ma anche alle persone che desiderano avvicinarsi a questa professione con la prospettiva di trasformare la propria passione per l’organizzazione in un nuovo lavoro.

Per chi oggi si avvicina alla professione è possibile conoscere da subito i diversi ambiti in cui opera la figura del professional organizer attraverso una rapida lettura della nostra bibliografia: una volta individuate le aree di maggior interesse, sarà semplicissimo individuare i testi che possono aiutare ad approfondire questi temi.

Chiudo citando la frase che le nostre associate hanno scelto come presentazione per la nuova pagina della bibliografia: “Una delle cose più importanti per un professional organizer, o per diventarlo, è leggere, studiare ed approfondire gli argomenti costantemente.”

 

Paola Arrighi

www.fareordine.it

 

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X