Sei motivato ad intraprendere la carriera del Professional Organizer?
Sei un professionista con esperienza in campi attinenti l’organizzazione e vuoi affiancare la professione del Professional Organizer alla tua attività?
Stai già lavorando in contesti di organizzazione della persona, in ambito lavorativo oppure privato?
APOI crede nel valore etico del lavoro svolto dai propri associati e vuole essere punto di riferimento per dare uno standard di eccellenza alla filiera dell’organizzazione in Italia.
Agli associati e ai potenziali clienti che si avvalgono dei loro servizi sono garantiti alti livelli di professionalità, cortesia, rispetto ed efficienza. Questi stessi valori sono richiesti ai soci APOI, per assicurare sempre maggior credito alla professione del Professional Organizer.
L’Associazione è aperta a tutti i professionisti che lavorano con i clienti (privati, liberi professionisti, imprese, enti, organizzazioni) per impostare, migliorare o supportare un sistema organizzativo soddisfacente e sufficiente per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Possono richiedere di associarsi le persone che:
Se desideri associarti puoi fare richiesta compilando il seguente form.
Tutti i campi segnati con * sono obbligatori
La quota annua è:
Associato Junior – €130
Quota segreteria (prima iscrizione) – €25
N.B. Gli iscritti ad ordini professionali devono verificare con la segreteria del proprio ordine la fattibilità dell’iscrizione all’associazione professionale APOI in quanto potrebbero esserci conflitti di interesse.
La quota di rinnovo è dovuta entro il 31 gennaio di ciascun anno.
Le finalità dell’Associazione sono:
Il logo APOI è un marchio registrato e l’utilizzo per l’associato è regolamentato da specifiche regole che vengono condivise in fase di iscrizione. Puoi consultarle qui.
Se hai ancora dubbi leggi le risposte alle domande più frequenti, leggi qui.
1. Fai ricerche e informati sul Professional Organizing in Italia e nel mondo: lasciati ispirare.
2. Studia e approfondisci la tua conoscenza nel settore dell’organizzazione. Leggi i libri e consulta i siti dei Professional Organizers più esperti. Valuta la possibilità di frequentare un corso di formazione dedicato.
3. Affina la ricerca di mercato: individua i tuoi punti di riferimento (siti, blog, personalità del professional organizing a cui ispirarti) e la nicchia in cui specializzarti.
4. Associati ad APOI: partecipa attivamente alla comunità entusiasta e appassionata di P.O. italiani (leggi tutti i vantaggi dell’associarsi). L’associazione organizza incontri online e utilizza piattaforme social per alimentare la condivisione e il confronto tra associati.
5. Investi sul networking: prendi tempo per studiare la tua rete di contatti e per impostare le strategie per allargarla.
6. Scrivi il tuo business plan, metti a fuoco: quale è la tua mission? A quale problema dai una risposta con i tuoi servizi? A che mercato ti riferisci? Chi è il tuo cliente ideale? Qual è il tuo modello di business?
7. Crea una lista dei tuoi servizi e dei relativi costi.
8. Pensa al nome della tua impresa, al dominio web e ai contenuti della tua comunicazione verso l’esterno.
9. Definisci bene quale deve essere l’esperienza del tuo cliente e come tenere traccia dei tuoi interventi (foto, valutazioni, testimonianze, ecc.).
10. Cerca i primi clienti tra amici e conoscenti e metti alla prova le tue capacità da Professional Organizer.
APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.
Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).