INTERVISTA A SABRINA CRIPPA

Presidente del Comitato Elettorale. Iscritta ad APOI dal 2019

 

Una breve presentazione personale

Sono Sabrina Crippa e mi sono avvicinata all’attività di professional organizer qualche anno fa, mossa dalla passione per il disturbo da accumulo.

Mi occupo principalmente della riorganizzazione di spazi domestici e della gestione del tempo.

Ho conseguito varie specializzazioni con Organizzare Italia: quella di I livello nel corso Disorganizzazione cronica e disturbo da accumulo, in Organizzare il tempo e anche Organizzare la famiglia; quella di II livello nel corso Organizzare la casa.

 

La tua storia in APOI

Perché e quando hai deciso di associarti

La mia decisione di iscrivermi ad APOI è avvenuta subito dopo aver partecipato al corso base per professional organizer, sempre di Organizzare Italia, dove avevo scoperto che a breve ci sarebbe stato l’incontro nazionale di tutti gli associati.

Mi è sembrata un’ottima occasione, da cogliere al volo, per poter entrare nel mondo dell’organizzazione dalla porta principale.

 

Cosa ti ha spinto ad assumere l’attuale incarico

Far parte di un’associazione comporta indiscutibilmente un po’ di impegno da parte di tutti. Gran parte delle associazioni si sostengono, infatti, anche grazie ad una grossa fetta di lavoro fatto in maniera volontaria e gratuita da parte di molti associati.

Inizialmente ho dato il mio contributo all’interno del gruppo dei gestori d’aula, per l’organizzazione dei webinar dell’Associazione. APOI infatti organizza ogni anno dei webinar per i propri associati, tenuti da vari professionisti in diversi ambiti attinenti alla professione, sempre volti a una formazione costante e aggiornata.

Successivamente, quando è nata la necessità di creare un Comitato Elettorale, ho deciso di intraprendere questa nuova avventura, assumendo il ruolo di Presidente e lasciando poco dopo il ruolo di gestore d’aula.

 

Cosa comporta tale ruolo?

Quali sono i tuoi incarichi

In occasione delle elezioni del Board di APOI (le ultime avvenute ad ottobre 2022) il Comitato Elettorale si occupa di predisporre tutte le azioni necessarie in modo che tutto venga svolto secondo regolamento.

Il Comitato Elettorale, verifica inoltre che le votazioni vengano effettuate in maniera corretta e trasparente e proclama i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione.

 

Cosa ti aspetti o auguri per il futuro dell’associazione?

Il mio auspicio è che venga sempre più riconosciuto il valore di APOI, quanto viene fatto per gli associati e per la divulgazione della professione.

Mi auguro inoltre che si aggiungano sempre più associati pronti a portare nuova linfa e nuove idee per il futuro.

 

C’è qualcosa che vuoi comunicare ai membri dell’associazione?

Inerente al tuo ruolo o al futuro dell’associazione

Mi piacerebbe che anche i soci più timidi si mettessero in gioco e dessero un contributo all’Associazione. È davvero fondamentale che ognuno di noi fornisca il proprio sostegno, anche se minimo, per far crescere APOI e per far sentire sempre di più la propria voce.

 

Cosa vorresti invece dire a chi desidera associarsi?

Inerente alla vita associativa

A mio parere un professional organizer che voglia essere riconosciuto come tale dal mercato, deve far necessariamente parte dell’unica associazione di categoria presente al momento in Italia.

Inoltre, APOI offre, come anticipato prima, un aggiornamento professionale e un confronto costante tra colleghi e altri professionisti, che rappresentano un supporto notevole, soprattutto per chi si trova a muovere i primi passi in questa professione.

 

Sabrina Crippa

www.sabrinacrippa.com

 

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X