Intervista a Ramona Cucci

Ruolo e anno di associazione

Segretaria Generale di APOI dal 2020. Iscritta come associata junior dal 2019, senior dal 2021.

 

Una breve presentazione personale

Ciao, sono Ramona la vostra Segreteria associativa.

Laureata in Economia Aziendale, ho maturato molti anni di esperienza in gestione dei processi imprenditoriali di creazione del valore e in organizzazione di risorse, spazi e attività aziendali e sono diventata Professional Organizer semplicemente trasformando un’attitudine naturale in una professione che svolgo con passione tutti i giorni.

Nasco a Bari, vivo nella città vecchia, colleziono tovaglioli di carta decorati ed amo il gelato alla nutella.

 

La tua storia in APOI

Perché e quando hai deciso di associarti

Per certi versi è bizzarro l’incentivo che mi ha spinta ad associarmi, che racconto sempre con immenso piacere.

Grazie ad uno sconosciuto dirimpettaio oggi sono un’associata Apoi.

Era il mese di maggio ed eravamo entrambi alle prese con un trasloco, io l’inquilina della porta affianco, entusiasta di subentrare nella casa che stava lasciando, lui destabilizzato dall’idea di cambiamento. Quindi mentre i miei scatoloni pieni di entusiasmo ed aspettative bussavano alla sua porta, i suoi oggetti erano ancora tutti lì saldati ad un luogo che non riuscivano a lasciare. Così io mi sono offerta di aiutarlo, lui mi ha affidato i sui ricordi più intimi nascosti in ogni angolo della sua casa fino a quando ogni suo oggetto con leggerezza ha lasciato la casa.

È dalle situazioni inaspettate che a volte nascono le idee e l’incontro con un dirimpettaio -mai visto prima di allora- non è stato un caso, ma un preciso disegno che si è compiuto e delineato: era l’attività del Professional Organizer quella che volevo intraprendere. Così ho iniziato a frequentare il corso di formazione per Professional Organizer erogato da Organizzare Italia e nel 2019 entro come associata Apoi.

 

Cosa ti ha spinto ad assumere l’attuale incarico?

La volontà di sentirmi ancor più parte del sistema. Non riesci mai abbastanza a comprendere il valore se non ti arruoli in quel progetto comune; non riesci mai a sostenere e promuovere l’obiettivo se non fai squadra. Ecco, volevo far parte della squadra crescere in APOI e con APOI.

Così, alla richiesta di candidatura come segretaria, ho risposto in pochissimi minuti premendo il tasto invio.

 

Cosa comporta tale ruolo?

Quali sono i tuoi incarichi

Tanta attenzione e precisione in primis, perché accompagno gli associati a compiere i primi passi in associazione, registrando i dati personali dell’associato da tenere sempre aggiornati, contabilizzando le quote, gestendo recessi e trasmettendo comunicazioni importanti di aggiornamento, di reminder, di novità.

Ma soprattutto un ruolo di responsabilità perché fornisco gli accessi, i documenti e le informazioni necessarie per iniziare a conoscere APOI e farsi conoscere.

Interagisco spesso con il Board per tutte le richieste che necessitano di valutazione.

 

Cosa ti aspetti o auguri per il futuro dell’associazione?

APOI è ad oggi una associazione creata da professionisti con competenze in grado di offrire al cliente la scelta più idonea alle sue esigenze, ma mi auguro che diventi una parte sociale solida che interloquisca sempre più con la società e l’organizzazione statale, e che in questo complesso contesto in cui, anche le associazioni professionali stanno affrontando una fase di crescita delicata, diventi punto di riferimento nel mercato della associazioni professionali del presente e del futuro.

 

C’è qualcosa che vuoi comunicare ai membri dell’associazione?

Inerente al tuo ruolo o al futuro dell’associazione

Ero una associata Junior che ha colto la sfida, che ha scelto di contribuire a tessere questa rete fatta di collaborazioni, di crescita, amicizia, stimolo, supporto ed approfondimento, crescendo in associazione e con l’associazione ed oggi sono grata della scelta fatta.

La cosa più bella di questo ruolo è fare accoglienza, ma la cosa ancor più stimolante è la gioia condivisa di ogni associato al suo ingresso. Ecco io prendo sempre un piccolo pezzetto per tenerlo con me.

 

Cosa vorresti invece dire a chi desidera associarsi?

Inerente alla vita associativa

Le grandi Associazioni non sono grandi solo nei numeri, ma sanno di dover sempre consolidare e migliorare, ogni giorno con la partecipazione attiva di tutti, portando esigenze, conoscenze, bisogni e, quando serve, anche costruttive critiche.

Mi sento di affermare che la vita delle imprese associative possiede quel valore aggiunto proprio di quei gruppi in cui sono i principi e i valori a guidare il fare comune che non appartiene alle imprese imprenditoriali.

APOI offre una grande crescita, dal confronto nasce tanto stimolo e trovi un gruppo di persone sempre pronte a fornirti un consiglio, un qualunque suggerimento, a regalarti affetto e sincerità non appena ne hai bisogno.

Tuttavia è importante partecipare e contribuire alla vita associativa, perché solo attimo per attimo e giorno dopo giorno, la storia della nostra realtà associativa si è sviluppata.

 

Ramona Cucci

www.funorganize.com/listing-item/ramona-cucci/

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X