Intervista a Chiara Pignolo

Associata dal 2017, coopero per il social marketing APOI e do il mio contributo nei team Settimana dell’organizzazione e redazione.

 

Una breve presentazione personale

Ciao, mi chiamo Chiara, sono di origini friulane e abito nella provincia di Udine. Il mio cognome anticipa uno dei miei più grandi pregi/difetti: sono pignola. Questa mia connotazione mi caratterizza da sempre e mi ha portata a sviluppare un buon senso dell’organizzazione e dell’ordine fin da bambina.

Crescendo ho applicato l’organizzazione nei vari ambiti lavorativi dove sono stata impiegata, fino al momento in cui ho deciso che era arrivato il momento di fare della mia passione una professione.

 

La tua storia in APOI

Nel 2017 ho conosciuto APOI e mi sono associata, gettando così le basi per la mia attività lavorativa, in quanto l’Associazione mi ha fornito tutte le informazioni di cui necessitavo. Due anni dopo sono diventata associata Senior.

Ho scelto di iscrivermi ad APOI per diverse ragioni: in primo luogo, sentivo il bisogno di avere quante più informazioni possibili, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto normativo. In secondo luogo, desideravo dare ai miei clienti una garanzia di professionalità e di qualità condividendo e seguendo il codice etico dell’associazione, la quale dispone inoltre dello sportello per il cittadino dove i clienti possono rivolgersi in caso di contenziosi con il professionista. Infine, ma non meno importante, anzi, cercavo la possibilità di essere costantemente formata su tematiche riguardanti il mestiere a 360 gradi.

 

Cosa ti ha spinto ad assumere l’attuale incarico

Credo nel lavoro dell’associazione e nel suo potenziale, presente e futuro. Credo anche nel lavoro di squadra e nella condivisione delle proprie conoscenze e capacità.

Sono arrivata a ricoprire i diversi ruoli con gradualità in base alle necessità di APOI. Ho cominciato occupandomi del nostro canale Twitter, per poi contribuire nella gestione anche di Linkedin e Facebook.

In seguito ho preso in carico la creazione della scheda personale degli Associati ed infine ho iniziato ad occuparmi della pubblicazione dei contenuti della Settimana dell’organizzazione sui nostri canali social.

 

Cosa comporta tale ruolo?

Per quanto riguarda la parte di social marketing collaboro con la Redazione e mi occupo di pubblicare ogni mercoledì mattina l’articolo prescelto nel blog del sito di APOI e di creare dei contenuti per promuovere le attività dell’associazione.

Per i nuovi associati, invece, creo una scheda personale per ognuno di loro contenente una breve biografia, la fotografia, l’indicazione dell’area geografica dove operano e l’ambito di intervento, che viene poi postata sempre da me sui nostri canali social.

Infine, dedico il mese di marzo alla Settimana dell’organizzazione: da metà mese al 20 circa, mi occupo di caricare tutti i contenuti che creano ad hoc gli associati e ne programmo l’uscita su Facebook, Linkedin e Twitter. Dal 21 al 27, giornate durante le quali si svolge l’evento, resto dietro la regia a controllare che tutto funzioni secondo la tabella di marcia.

 

Cosa ti aspetti o auguri per il futuro dell’associazione?

Mi aspetto che la professione che svolgiamo venga sempre maggiormente conosciuta e riconosciuta. Mi auguro, inoltre, che continui a crescere il numero degli associati motivati a svolgere questo mestiere con passione e professionalità in modo da creare una rete capillare su tutto il territorio nazionale.

 

C’è qualcosa che vuoi comunicare ai membri dell’associazione?

Creando la scheda personale di ogni nuovo associato ho la fortuna di essere tra i primi a conoscerli e sono onorata di poterli presentare al resto dell’associazione.

Sono a disposizione dei colleghi associati per eventuali chiarimenti, aiuti, supporti. Mi piace molto ascoltare e sono disponibile anche per confronti a livello professionale e per raccogliere spunti per migliorare il mio operato.

 

Cosa vorresti invece dire a chi desidera associarsi?

APOI fa al caso tuo se hai voglia di crescere professionalmente, di confrontarti con dei professionisti capaci e volenterosi, non solo sul suolo nazionale ma anche internazionale grazie agli incontri formativi da remoto con i P.O. esteri.

 

 

Chiara Pignolo

www.casadolcecasa-fvg.weebly.com/

 

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X