Giornata mondiale dell’organizzazione. Seconda edizione.

Il 20 maggio APOI celebra, per il secondo anno di seguito, la Giornata mondiale dell’organizzazione, il World Organizing Day. Una manifestazione promossa dalla International Federation of Professional Organizing Associations (IFPOA) al fine di sensibilizzare al grande valore dell’organizzazione personale.

Essere organizzati ha un grande impatto sulla quotidianità delle persone e produce benefici evidenti nella vita di ognuno, è proprio per questo che con una voce corale le Associazioni internazionali hanno dato vita alla manifestazione che celebra il valore e il grande bisogno di organizzazione nella società contemporanea. La nostra Associazione, già dallo scorso anno, ha voluto prendere parte alla celebrazione del World Organizing Day per guidare in Italia la divulgazione di questa professione oltre che del valore dell’organizzazione.

Tanti sono stati i paesi che lo scorso anno hanno partecipato al WOD, World Organizing Day, l’Italia, il Brasile (che ha proposto l’iniziativa), la Spagna, la Cina, la Corea, il Giappone, il Canada, gli Stati Uniti, i Paesi Bassi e da quest’anno anche la Francia e la Finlandia.

L’Italia inoltre ha creato e mantenuto il sito istituzionale dedicato alla manifestazione che contribuisce a dare informazioni sui singoli incontri organizzati per aree regionali con la partecipazione e la collaborazione dei singoli associati APOI. Gli incontri anche quest’anno saranno l’occasione per immaginare il futuro possibile di questa professione e dare ampio spazio al valore sociale di questa professione.

APOI ha da sempre guardato con interesse, curiosità e stima gli altri paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Giappone e Cina dove la nostra professione è nata circa un ventennio prima che in Italia, e che allo stesso tempo si è distinta per le strade che ha intrapreso e per le iniziative che hanno dato solidità al tema dell’organizzazione personale nel nostro paese.

Nella cultura italiana, infatti, il professional organizing ha messo da sempre al centro dell’attenzione la persona, partendo dalle sue problematiche organizzative per supportarla a ricercare il proprio modo di gestire al meglio le risorse di spazio, tempo ed energie. Un percorso di organizzazione personale finalizzato a garantire una maggiore soddisfazione sull’andamento della giornata, un maggior equilibrio e serenità rispetto a impegni, input, richieste e compiti che la persona si trova costantemente ad affrontare nei vari ruoli che ricopre.

Inoltre, in Italia sono stati avviati percorsi di specializzazione innovativi che hanno contribuito a diversificare l’offerta del professional organizing oltre a fungere da ispirazione per quanti hanno scelto quest’occasione per approfondire la propria professionalità. Un fitto scambio di competenze e sfumature cognitive che non ha fatto altro che alimentare la visione globale dell’organizzazione e la richiesta, anch’essa globale, di professional organizer.

Da sempre convinta che l’organizzazione personale sia fondamentale nella vita di tutti, come professional organizer e Responsabile della comunicazione di APOI dal 2014, trovo molto stimolante e gratificante allargare la portata comunicativa della nostra professione e dialogare con quelle associazioni internazionali che hanno scelto di unire le proprie forze per lanciare un messaggio che diventa sempre più potente e complesso.

Con la sua partecipazione, infatti, APOI anche quest’anno ha scelto di esserci per cogliere questa interessante opportunità di crescita, questa occasione di rafforzare la rete di relazioni internazionali. D’altra parte l’organizzazione personale ha un valore sempre più preponderante nella vita delle persone e aver deciso di dedicare una giornata mondiale alla sua celebrazione è da considerarsi come un ulteriore passo in avanti per la sensibilizzazione e la valorizzazione di questa fondamentale competenza.

 

 

 

Socia Senior APOI n.15

 

 

 

 

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X