Il nostro lavoro/05.06.2019

Già lo sai: i professional organizer sono professionisti che si occupano di organizzazione personale. Per lavoro insegnano le abilità organizzative e forniscono sistemi organizzativi personalizzati a chiunque, per scelta o necessità, desideri migliorare la propria vita. Chi ancora non ci conosce bene, però, ci confonde con altre figure professionali, forse per il nome straniero oppure perché è un lavoro “giovane” nato...

Strumenti per l'organizzazione personale/29.05.2019

Andare a scuola è il lavoro dei nostri figli con tutte le gioie (tre mesi di vacanza!) e i dolori (i compiti!) che ne conseguono. Ho verificato di persona che nel passaggio dalle elementari alle medie le capacità organizzative dei nostri ragazzi sono messe alla prova con risultati a volte “esilaranti”: ho conosciuto chi portava tutti i giorni tutto il...

Il mondo dell'organizzazione personale/09.04.2019

Da poche settimane è stato pubblicato il primo rapporto sulla disorganizzazione che restituisce una fotografia dettagliata della relazione tra gli italiani e l’organizzazione. La ricerca dal titolo ‘Organizzato o disorganizzato, come ti senti?’ è stata condotta da Organizzare Italia, la prima impresa di professional organizing in Italia, organo di formazione e partner accreditato di APOI, in collaborazione con l’Università Sapienza di...

I nostri eventi/02.04.2019

La settimana dell'organizzazione di APOI è una manifestazione che attraversa l'Italia in lungo e in largo e si spinge anche un po' oltre. Parte col primo giorno di primavera e ha proprio, per costituzione, la capacità di imprimere in ogni ambito della vita, casa, ufficio, privato, pubblico, tempo libero, lavoro e famiglia una nota di vitalità. Sì perché l'organizzazione, al...

Strumenti per l'organizzazione personale/26.03.2019

Qual è la prima cosa che fai quando ti alzi? Per otto italiani su dieci è il caffè! Secondo questo interessante studio statistico dell'osservatorio Nomisma e Datalytics in cui si leggono le abitudini degli italiani in merito alla tazzina di caffè, spicca il fatto che il 53% delle persone preferisca la caffettiera nonostante la pubblicità ed il mercato offrano una vastità...

X