Cultura dell'organizzazione/16.04.2025

La settimana lavorativa di 4 giorni è un tema sempre più discusso a livello internazionale e, negli ultimi anni, anche in Italia. Cosa comporta esattamente questa rivoluzione del lavoro? E quale potrebbe essere l'impatto per i professionisti dell'organizzazione? In questo articolo, insieme ad altri professional organizer abbiamo dato il nostro contributo per esplorare questo argomento e offrire la nostra prospettiva come...

La comunità di APOI Settimana dell'organizzazione/27.03.2025

Ho il privilegio di vivere nel mondo della scuola, come educatrice e come formatrice. In questo percorso ho imparato a concentrarmi meno sulla qualità della mia prestazione (belle presentazioni e discorsi efficaci) e più sul risultato dei miei allievi: cosa hanno appreso e cosa sono in grado di fare in autonomia. Questo approccio mi ha permesso di osservare meglio il...

La comunità di APOI Settimana dell'organizzazione/26.03.2025

Non si vorrebbe succedesse mai, ma a tutti capita di avere dei periodi di vita intensi a causa di impicci, o veri e propri problemi di salute. Sono situazioni dove le priorità si delineano subito e non sono più quelle della vita ordinaria, ma quelle del prendersi cura di sé e di dover prendere molte decisioni importanti. Sono momenti emotivamente difficili...

La comunità di APOI Settimana dell'organizzazione/25.03.2025

Ogni cambiamento, che sia una scelta o un imprevisto, porta con sé una certa dose di incertezza e disordine. Per i nostri clienti, affrontare una nuova fase di vita può essere complesso e il nostro ruolo come professional organizer è aiutarli a gestire la transizione con metodo, sentendosi più sereni e consapevoli. Attraverso strumenti pratici e strategie personalizzate, possiamo rendere...

La comunità di APOI Settimana dell'organizzazione/24.03.2025

Quando si pensa all’organizzazione familiare, è facile immaginare il nostro ruolo di professional organizer come quello di semplici “organizzatori di spazi”. Ma chi lavora con le famiglie sa bene che la gestione dell’ordine è solo la punta dell’iceberg.   Dietro ogni intervento ci sono relazioni, emozioni, abitudini radicate e, spesso, resistenze al cambiamento.   Per accompagnare davvero una famiglia verso una nuova organizzazione, servono...

X