Bilancio e progetti di APOI: alcune certezze e tante novità.

Il 2025 è anche il tuo anno, unisciti ad APOI!

 

Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi.

Benjamin Franklin

 

Questa frase può suonare piuttosto fastidiosa, con una spinta esagerata verso l’efficienza e la prestazione. In effetti la gestione del tempo, ambito di lavoro mio e di molti miei colleghi e colleghe di APOI, è spesso un’arma a doppio taglio: agende fitte e programmi serrati che si accompagnano a stress e ansia.

In verità, parola di professional organizer, se ben gestito, il tempo può dare molte soddisfazioni ed è per questo che oggi ti voglio raccontare un pezzetto in più di una bellissima storia, quella di APOI.

L’Associazione Professional Organizers Italia è nata molto tempo fa, da una vera visione delle sue socie fondatrici e di recente ha compiuto undici anni.

> Leggi l’articolo sul primo decimo anniversario.

Ma il tempo, come sempre, non si ferma, e, dopo questo primo traguardo, ci sono stati altri importanti passi e diversi cambiamenti, alcuni dei quali mi hanno coinvolto in prima persona. A luglio si sono svolte le elezioni supplettive del Consiglio direttivo e i membri da tre sono diventati cinque, io sono una delle due persone neoelette con Cristina Casula.

Questa è stata un’importante tappa per dare supporto ai tanti progetti che stavano prendendo corpo nell’Associazione già nel 2024 e che necessiteranno di tutto il 2025 per maturare appieno. Ed è qui che la citazione che hai letto calza a pennello, ci siamo rimboccate le maniche a dovere e il lavoro è stato ben spartito tra tutti: membri del direttivo e volontari dell’Associazione.

Quello che forse non si sa da fuori è che molto lavoro in APOI viene svolto dai suoi volontari e il contributo che ognuno dà è di grandissimo aiuto. Siamo un’associazione di professionisti e ci occupiamo di gestire spazi, tempi ed energie, quindi, riuscire a ricavare un po’ di tempo per l’Associazione è un valore, ma la cosa ancor più bella è che da questo APOI ricava professionalità e condivisione.

Grazie alla sinergia di tutti nascono progetti importanti come quello sulla comunicazione: APOI vuole farsi conoscere ancora meglio, far capire a chi non è ancora parte di questa Associazione che esserne soci è un valore tangibile.

Lo è sia nei confronti di chi ci sceglie, penso ai clienti che ci contattano, ma anche per noi stessi, liberi professionisti che alziamo la nostra asticella di professionalità.

Per questa stessa ragione ogni anno APOI investe tempo ed energie nella definizione di un programma di aggiornamento professionale di altissimo livello, con nomi di professionisti che collaborano con noi e ci permettono di arricchire le nostre conoscenze. Un grazie va a Leonardo Tizi, Silvia Zavagno, Marvi Santamaria, Paola Nosari, Nicole Zavagnin, Massimiliano Ferrari… questi alcuni dei nomi italiani (per quelli stranieri puoi leggere gli articoli dedicati nella rubrica #inostriospiti che ci hanno accompagnato nel 2024. E il programma del 2025 non è affatto da meno, anzi, ci sono delle importanti novità per i nostri Associati.

Entra anche tu in APOI e scoprile, non avrai a disposizione solo i webinar del 2025, ma come Socio Senior Qualificato potrai accedere all’intero archivio del programma formativo!

Ti ho parlato tanto dei volontari, come soci che si mettono in gioco, ma a capo di APOI c’è un Consiglio direttivo, guarda caso fatto anche questo di volontari… e qui mi ci metto anch’io. Dopo tanti anni di lavoro nelle retrovie sono passata allo scoperto (grazie ancora a chi me lo ha permesso!) e il passo non è stato facile.

Non mi riferisco alla quantità di ore, ma al tipo di lavoro. Come Consiglio, stiamo lavorando molto su come far crescere l’Associazione in modo indipendente, cosicché il grande lavoro fatto fino ad ora sia davvero la base per un solido sviluppo. Una crescita rispettosa del passato, ma anche aperta all’innovazione e alle necessità dei nostri Associati, che in APOI devono ritrovare stabilità, trasparenza, condivisione e professionalità.

Non intendo soffermarmi sui dettagli tecnici riguardanti procedure e passaggi di consegne, aspetti che rientrano legittimamente nelle responsabilità di chi fa parte del Direttivo, ma quello che mi preme condividere è il desiderio che ci accomuna tutte, Alessandra Janoušek, Chiara Zanellati, Sara Cecchetti, Cristina Casula ed io: stiamo lavorando per non esserci. Paradossale vero? Intendo dire che stiamo lavorando per fare in modo che APOI possa proseguire anche senza di noi. Poi, se poi avremo il privilegio di rimanere ancora un po’ tanto meglio, si vedrà a ottobre.

Tra le novità del prossimo anno, infatti, ci sono le elezioni del nuovo Consiglio direttivo. Tutti gli Associati a fine anno saranno chiamati a esprimere la propria opinione su consiglieri e presidente per decidere chi porterà avanti il lavoro fatto fino a qui. Aspetti che coinvolgeranno chi è in Associazione, ma che possono coinvolgere anche te. La cosa bella di APOI è che tutti gli Associati possono dare il loro contributo, sia in forma di voto (onere e onore), sia in forma di candidatura o nel processo di elezione, apportando di volta in volta i miglioramenti, sempre utili e necessari alla positiva crescita associativa.

Nel 2025 non mancherà l’Evento nazionale, che mi auguro possa essere accogliente e stimolante come lo sono stati gli ultimi, e se ci segui, vedrai che ci saranno anche delle novità sugli altri momenti dell’Associazione come la Settimana dell’organizzazione e il World Organizing Day, detti Sdo e WOD.

Cosa sono queste parolacce? Sono due importanti appuntamenti dell’Associazione che nel prossimo anno saranno un po’ diversi: abbiamo voluto avvicinarci ancora di più a te che qualcosa sai e qualcosa non sai di APOI e del mondo del professional organizing. In entrambi i momenti potrai incontrarci on line o dal vivo.

Se lavori nel mondo del professional organizing o se ti ci stai avvicinando con intenzioni professionali, ti consiglio di seguirci nel nostro canale Instagram, una novità del 2024 che non potrà che essere coltivata nel prossimo anno. Segna in calendario gli appuntamenti per conoscerci meglio e scoprire quali e quanti sono i vantaggi di essere in APOI e, questo lo devo aggiungere, quanto è bello semplicemente esserci!

Ora sai che il 2024 è stato un anno di grandi cambiamenti, ma che il 2025 non sarà da meno, e se non vuoi perderti nemmeno una novità, oltre a leggere i nostri post, puoi fare un passo in più: iscriverti!

Ti aspettiamo!

 

Selina Angelini

Socia Senior Qualificato n.74

Consigliera direttivo APOI

 

 

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X