#APOIinternationalguest: un valore aggiunto nella formazione di APOI
Essere responsabile delle relazioni internazionali per la nostra Associazione è una passione che coltivo con entusiasmo dal 2014, quando con il Consiglio direttivo di APOI discutemmo l’importanza di affacciarsi al mondo dei Professional Organizers oltre i confini nazionali.
In attesa che maturasse la crescita della professione in Italia, nel novembre 2020, abbiamo dato vita a una serie di webinar con dei colleghi stranieri per dare l’opportunità agli Associati di confrontarsi con professionisti di grande valore.
Questi scambi permettono di conoscere realtà professionali di successo e spesso diverse da un punto di vista culturale e per questa ragione sono sempre momenti di grande crescita professionale e personale.
È così che nasce il progetto #APOIinternationalGuest: una serie di webinar con ospiti di eccezione, che ci permettono di toccare con mano lo sviluppo della professione all’estero, di far tesoro delle loro diverse esperienze e di accorciare le distanze con il vasto mondo della professione.
Il valore aggiunto del racconto: come si svolgono i webinar
Gli incontri si aprono con dei suggestivi story telling da parte dei nostri ospiti, durante i quali scopriamo come e quando si sono affacciati alla professione, quale sia il loro percorso professionale e come sono arrivati a intraprendere questo cammino da Professional Organizer.
Dopo questa importante condivisione i nostri associati sono invitati a porre domande confrontandosi in modo attivo. È da questo scambio che nascono forti stimoli, nuove ispirazioni e una spinta positiva, oserei dire propulsiva, a fare di più e meglio sia come singoli professionisti sia come associati.
L’esempio dei colleghi stranieri, pur provenendo da realtà differenti, è di forte ispirazione per affrontare il nostro lavoro e il mercato italiano.
I webinar si chiudono con un momento di scambio utile a capire come operano le altre associazioni di PO nel mondo, di come si sono evolute, di quanto il volontariato e il fare rete siano le strade maestre per divulgare la Professione.
I colleghi che sono ospiti dei nostri webinar, pur essendo di fama internazionale, sono sempre estremamente generosi nell’incontrare gratuitamente gli associati APOI, cosa rara all’estero.
A questo proposito, ringrazio ancora una volta a nome degli Associati APOI tutti coloro che sono stati e che saranno tra i nostri invitati a #APOIinternationalguest!
Perché oltre a essere relatori, i nostri ospiti rimangono legati ad APOI, entrando a far parte della sua rete di contatti internazionali, saranno nostri partner nei futuri progetti dell’Associazione.
I pionieri del nostro progetto: i nostri ospiti internazionali
È una grande soddisfazione veder crescere il nostro progetto, di anno in anno abbiamo incontrato PO provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada, dall’Inghilterra, dal Brasile, dall’Olanda, dal Messico, e prossimamente dalla Francia e dall’Australia! Un valore aggiunto per i membri della nostra Associazione, un’importante fonte di crescita!
Ad oggi abbiamo avuto il piacere di confrontarci con professionisti di grande valore, ecco i nomi:
- Dorothy Breninger — USA
- Alison Lush — Canada
- Ingrid Jansen — GB
- Cristiane Belfiore — Brasile
- Barry Izsack — USA (packingmovingunpacking.com/about)
- Marianne Winter — Paesi bassi (maryregelthetwel.nl/)
- Nacho Eguiarte — Messico
Nel 2023 ci attendono altri ospiti di eccezione:
Il programma prosegue anche quest’anno e i nostri ospiti non sono da meno dei loro predecessori, ecco chi avremo il piacere di conoscere:
- Amy Tokos, Presidente uscente NAPO-USA – il 3 febbraio
- Pauline Levasseur, Presidente FPPO-France – 16 giugno
- Sarah Cottman – Australia – 6 ottobre
Non mi stancherò di ripeterlo: credo profondamente in questo progetto di scambio e di condivisone e inizio questo nuovo anno dedicato agli associati APOI e all’evoluzione della professione con rinnovata volontà di crescere attraverso il confronto con i nostri colleghi internazionali.
I webinar internazionali si svolgono in diretta e sono un prezioso e unico appuntamento riservato agli Associati APOI ed è con la nostra presenza e il nostro entusiasmo che ripaghiamo la generosità dei nostri incredibili relatori provenienti da tutto il mondo.
Per chi si vuole associare, ecco un’altra importante ragione per entrare a far parte di APOI, per gli Associati APOI… vi aspetto numerosi al primo appuntamento dell’anno, segnate in calendario la data del prossimo 3 febbraio!
Associata Senior n.2
Nessun commento