#APOIinternationalGuest: INCONTRIAMO PAULINE LEVASSEUR, PRESIDENTE FFPO – ASSOCIAZIONE FRANCOFONA
#APOIinternationalGuest, ci ha regalato un nuovo entusiasmante appuntamento con Pauline Levasseur, una collega professional organizer francese, una cugina europea, Presidente della associazione francofona FFPO.
Gli associati APOI hanno vissuto, ancora una volta, una preziosa e stimolante opportunità di confronto con una professionista del settore che opera in una cultura diversa dalla nostra, ma al contempo molto vicina a noi, appartenente ad una visione europea.
Pauline è una giovane, generosa, carica di entusiasmo e piena di energie, che ha veicolato nel tempo non solo nella crescita del suo business personale, ma anche e soprattutto nello sviluppo e divulgazione della professione in Francia, Belgio e Svizzera, attraverso l’Associazione FFPO, di cui
fa parte dalla sua nascita.
Per gli Associati APOI, è stato molto interessante scoprire l’excursus della FFPO, le loro iniziative, la struttura interna, il modo di affacciarsi al pubblico e ai potenziali professional organizers.
#APOIinternationalGuest, come e perché.
Essere un professional organizer richiede, a mio avviso, una ricerca naturale e spontanea di un alto livello di professionalità, sostenuto da una formazione continuativa e il riconoscimento istituzionale della professione. Questo ultimo aspetto si può raggiungere solo facendo parte di un’associazione che rientra tra quelle che rispondono alle “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” (LEGGE n. 4 del 2013) ed è inserita nell’elenco delle associazioni professionali
che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi del Ministero dello Sviluppo Economico MISE.
Detto questo, il compito di APOI va oltre! L’Associazione si impegna ad offrire nell’arco dell’anno una lunga serie di webinar (circa 22) tra cui, dal 2020, tre proposti all’interno del progetto #APOIinternationalGuest. Questa iniziativa vuole essere la finestra di APOI sul mondo, per dare l’opportunità a tutti gli associati di avvicinarsi a culture diverse dalla nostra, poter conoscere l’evoluzione della professione a livello mondiale e incontrare professionisti di alto livello. Una serie di appuntamenti davvero unici per la diversità dei nostri ospiti, per l’entusiasmo che esprimono e per la loro intraprendenza imprenditoriale. Solo come Associato APOI si può vivere tale esperienza.
Sempre nell’ottica di una visione di scambio internazionale, ricordiamo che nel 2019 APOI è entrata a far parte dell’IFPOA, l’associazione che racchiude tutte le Associazioni di spicco nel mondo.
Pauline e la sua travolgente carica
Ho conosciuto Pauline Levasseur nel 2020, in piena pandemia, la contattai per proporle la diffusione del Manifesto di APOI e da subito mi colpì il suo travolgente entusiasmo, la sua visione del lavoro e della crescita professionale. Stimolata dalla nostra iniziativa, non si è fermata a divulgare il manifesto APOI, ma ha declinato l’idea alla comunità francese, realizzando una bellissima campagna di comunicazione sui social network della FFPO.
Durante la nostra video call, come un fiume in piena mi pose domande di ogni genere sulla professione in Italia, sulla mia attività personale, su APOI. Pauline è coinvolgente, sempre sorridente, una Imprenditrice nel DNA e l’aspetto del suo carattere che apprezzo di più è proprio la sua infinita curiosità. Pauline vuole sapere, apprendere, crescere per riversare tutto il suo know how non solo nella sua attività personale, ma soprattutto nell’associazione FFPO, perché ne desidera la crescita e l’evoluzione, consapevole del fatto che far crescere la professione è un compito che non può mancare.
Anche lei come tante di noi è partita dalla sua esperienza personale: è cresciuta in una famiglia molto numerosa con una mamma estremamente organizzata, per poi lavorare come ingegnere commerciale in aziende di alto livello, due ottimi trampolini di lancio per la professional organizer che è poi diventata.
Nel 2015 decide di dar vita alla sua attività By Pauline per scoprire le sue incredibili doti di imprenditrice.
Nel 2016, scrive il suo primo libro in coppia con Elise Delprat, RANGE YOUR LIFE, pubblicato dalle edizioni Larousse.
Nel 2017 è attivamente coinvolta nello sviluppo della FFPO – la federazione francofona dei professionisti organizzativi, con il desiderio di divulgare e far riconoscere la professione.
Nel 2018 ottiene il diploma di formatore dallo stato francese e progetta corsi di formazione di Home & Office Organiser.
Nel 2019 ottiene una sovvenzione da parte della regione Île-de-France per seguire un percorso
di formazione erogato dal team Franchise Board per sviluppare la propria rete di franchising By Pauline, formando e sostenendo nel percorso di crescita coloro che vogliono affrontare la professione scegliendo il suo brand.
Cosa abbiamo imparato ascoltando Pauline
Pauline è la riprova che l’entusiasmo, unito a focalizzazione e passione può regalare il successo!
In pochi anni ha portato l’associazione francofona a 150 iscritti, un esempio tangibile delle sue ottime capacità imprenditoriali creando un gruppo di lavoro compatto e motivato. Siamo grate di come i nostri “cugini” francesi (e non solo) stiano supportando la crescita della professione in modo eccellente, in quanto rappresenta il riconoscimento della professione stessa a livello europeo.
Mi piace concludere gli articoli dedicati ai nostri ospiti internazionali con delle parole che li rappresentino, per Pauline sceglierei: entusiasmo e focalizzazione!
#APOIinternationalGuest continua a regalarci grandi scoperte, Grazie Pauline!
Gli ospiti di #APOIinternationalGuest ad oggi:
Dorothy Breninger > USA
Alison Lush > Canada
Ingrid Jansen > United Kingdom
Cristiane Belfiore > Brasile
Barry Izsack > USA
Marianne Winter > Paesi Bassi
Nacho Eguiarte > Mexico
Amy Tokos > USA
Associata Senior n.2
Nessun commento