#APOIinternationalGuest: incontriamo Nathalie Bureau, dal Canada

Dopo ben undici anni di attività si chiude il mio mandato di Responsabile delle relazioni internazionali per APOI. Ho portato avanti quest’incarico con grande entusiasmo e sono felice di concludere questa splendida avventura con un brillante webinar internazionale con Nathalie Bureau, originaria del Quebec, Canada francese.

Questo incontro fa parte del progetto #APOIinternazionalGuest da me ideato nel 2020.

Ancora una volta abbiamo avvicinato una diversa cultura, grazie all’indiscutibile professionalità di Nathalie, che, oltre a essere una professional organizer, è una coach, una speaker e una formatrice riconosciuta a livello mondiale.

Ascoltare Nathalie è stata un’esperienza molto motivante: ben ha saputo sfruttare il suo bilinguismo facendone il cavallo di battaglia della sua professione, così da raggiungere i suoi target sia nel Canada anglosassone, che in quello francese.

Due mentalità e due culture vicine ma al contempo diverse, pur coabitando nello stesso paese. Questa diversità si rispecchia non solo nella lingua, ma anche nello stile di vita: il territorio canadese è caratterizzato da distanze geografiche che definiscono per loro natura abitudini e attitudini diverse rispetto a ogni altro paese. Ricordiamo che il Canada, dopo la Russia, è il secondo paese al mondo per estensione.

Nathalie rappresenta, fin dai suoi primi passi nel mondo dell’organizzazione, coraggio, intuizione, visione internazionale e un forte spirito imprenditoriale. Inoltre, la sua grande passione per i viaggi e le lingue (parla francese, inglese, spagnolo e sta studiando il portoghese) la rendono una vera cittadina del mondo.

 

Partire da un libro per diventare Professional Organizer e imprenditrice di se stessa.

Nathalie, nata nel Canada francese, Presidente uscente di POC (Professional Organizers in Canada), è una donna estremamente eclettica che ha costruito la propria carriera lavorando su più piani, combinando le sue doti personali a quelle professionali. Le radici della sua carriera sono però particolari, credo, infatti, sia l’unica professional organizer al mondo, che, prima di esercitare la professione, ha scritto un libro sull’organizzazione: “L’Art del l’organisation”.

Il suo desiderio di scrivere partiva da lontano, sin da bambina il suo sogno nel cassetto era scrivere un libro! Avendo frequentato la facoltà di lettere e Scienze umane, la scrittura le era affine e quando si è chiesta quali argomenti potesse trattare, ha scelto semplicemente il tema nel quale si sentiva spontaneamente preparata: l’organizzazione.

Chi mi conosce sa che ritengo molto importante per esercitare la professione al meglio partire dai propri punti di forza, e così ha fatto Nathalie.

Le sue esperienze lavorative antecedenti al professional organizinger sono state hostess di volo e insegnante, due ambiti in cui l’organizzazione è estremamente importante, dunque scrivere un libro sull’Arte dell’organizzazione le è sembrato naturale. Al tempo non poteva immaginare che quello sarebbe stato il veicolo che l’avrebbe fatta approdare alla Professione.

Proprio dal successo del suo libro Nathalie ha capito che quella era la strada da percorrere diventando in breve tempo imprenditrice di se stessa. Il suo meritato successo è il risultato di duro lavoro, disciplina e focalizzazione!

Come molti P.O., Nathalie è partita dalla gestione domestica, ma essendo allergica alla polvere e agli animali, questo ambiente di lavoro le comportava un disagio non indifferente. Nel ricercare nuove strade per esprimere la sua professionalità, ha provato ad occuparsi della “terza età”, ma essendo una donna estremamente attiva e veloce, anche la naturale lentezza delle persone anziane, la metteva in difficoltà.

Così, attraverso questa lenta ma costante ricerca della propria nicchia di mercato è approdata al settore della gestione del tempo e della produttività in ambito aziendale, e qui ha fatto bingo!

Durante la sua presentazione ad APOI Nathalie ha presentato una slide sulla durata delle consulenze con i propri clienti, questo è un aspetto importante per comprendere quanto un P.O. possa entrare nella vita delle persone sia per un breve sia per un lungo periodo. Nella sua esperienza lavorativa, Nathalie ha fornito consulenze di mezza giornata, di un anno, fino a cinque anni, dimostrando come la relazione con il cliente si è costruita nel tempo con una crescita condivisa. Questo aspetto è molto interessante per illustrare ai P.O. italiani il tipo di rapporto che si può instaurare con i propri clienti.

 

L’intuizione fusa al coraggio ha regalato a Nathalie successi meritati

 

Tappe significative per un successo meritato

Dopo aver individuato la strada giusta dove esprimersi al meglio, la nostra P.O. canadese fonda “Nathalie Bureau” e si propone come professionista specializzata in gestione del tempo, speaker ad eventi e conferenze, per supportare i suoi clienti anche con percorsi di coaching. Il suo business la porta ad entrare nelle aziende, aiutando i suoi clienti a operare in un ambiente funzionale con i giusti metodi di lavoro con l’obiettivo di ridurre lo stress.

Nathalie si laurea in “insegnamento e formazione” in Quebec e viaggia in tutto il mondo per offrire i suoi servizi di coaching, tenere conferenze stimolanti e fornire formazione ricercata, in francese, inglese e spagnolo. In oltre 30 anni di esperienza, ha realizzato più di 25.000 ore di formazione interattiva. È naturalmente portata al public speaking, ha grandi capacità comunicative e sa veicolare i suoi messaggi, mantenendo alto il livello di attenzione nel suo interlocutore, e chi esercita questa professione sa quanto sia importante l’empatia per costruire un solido e produttivo rapporto con chi ci segue!

Dal 2007 ad oggi, è stata intervistata per numerose riviste, periodici e siti web come The Toronto Sun, Coup de Pouce, Le Soleil, Investment Executive, TD Bank Group e Châtelaine. È stata ospite regolare in vari programmi radiofonici e televisivi, e lei stessa conduttrice, per oltre tre anni, del suo programma televisivo, chiamato The Art of Organizing.

I Corsi online

Nathalie ha dedicato tempo e impegno nel creare una lunga serie di corsi online, che hanno risposto alle esigenze di mercato, diventando una fonte redditizia di guadagno. Molto interessante il ventaglio di titoli proposti, che forniscono risposte organizzative ma anche lo sviluppo delle proprie capacità imprenditoriali per affrontare l’attività di P.O. come libero professionista.

  • L’arte del networking
  • Powerpoint: raggiungi i tuoi obiettivi
  • Dal momento che non puoi controllare il tempo
  • Networking efficiente
  • Gestire il tempo e le priorità in modo efficiente
  • La chiave per delegare in modo efficiente
  • Diventare un professional organizer
  • Equilibrio efficiente tra lavoro e vita privata
  • Parlare in pubblico: libera il tuo potenziale
  • Powerpoint: impara le tecniche
  • Ottimizza il tuo servizio clienti

 

Nathalie ha dedicato tempo prezioso all’Associazione canadese POC,
convinta del profondo valore della vita associativa.

 

Collaborare con la propria Associazione

Il contributo di Nathalie nell’Associazione POC (Professional Organizers in Canada link) è stato notevole e si è sviluppato negli anni, apportando dei cambiamenti significativi.

Ha voluto fortemente che il logo dell’associazione canadese fosse bilingue, inglese e francese, portando avanti questa idea, ha permesso all’Associazione POC di crescere notevolmente allargando il proprio bacino di utenza.

 

È stata:

  • Membro del Comitato della Conferenza Nazionale per due anni
  • Dirigente di uno dei capitoli (l’Associazione si divide in vari capitoli) per tre anni
  • Vice Presidente per due anni
  • Presidente per due anni
  • Presidente uscente per un anno
  • Comitato Premi per due anni
  • Comitato etico per due anni
  • Comitato 25esimo Anniversario per un anno

 

Ha inoltre ricevuto da POC due premi prestigiosi come riconoscimento al suo operato: Ambassador Award e Harold Taylor Award.

Ma il suo volontariato è andato oltre il confine dell’Associazione, Nathalie fa parte anche di: Networking al femminile RFCM – Regroupement des femmes de carrière de la Maurice (link https://lerfcm.com/)- e CAPS – Association de conférenciers & formateurs du Canada (link https://www.canadianspeakers.org/fr/).

Nathalie, come altre sue colleghe internazionali, hanno lasciato il segno nella crescita della Professione, non solo come imprenditrici, ma generosamente anche come membri di importanti associazioni nel mondo.

Mi piace concludere gli articoli dedicati ai nostri ospiti internazionali con delle parole che li rappresentino per Nathalie sceglierei:
coraggiosa, eclettica, fantasiosa

Lascio #APOIinternationalGuest con questo bellissimo webinar, ringraziando di cuore la mia collega Nathalie per aver reso questo momento così speciale!

 

Francesca Pansadoro

Associata Senior n.2

 

 

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X