#APOIinternationalguest, incontriamo Marianne Winter – Paesi Bassi
Nel ruolo di responsabile delle relazioni internazionali, da subito ho coltivato con grande entusiasmo il confronto con i colleghi delle diverse culture che ho il privilegio di avvicinare.
Da qui è nata l’idea del progetto #APOIinternationalguest, una proposta di webinar con ospiti provenienti da tutto il mondo, per dare l’opportunità ai nostri associati di affacciarsi alle diverse realtà del Professional Organizing. Una preziosa opportunità di scoperta e al contempo di apertura verso professionisti con ampia esperienza in diversi settori e realtà culturali.
Quali sono i benefici di questi incontri
Attraverso gli incontri internazionali gli associati hanno l’opportunità di:
– toccare con mano l’evoluzione della professione all’estero;
– partecipare ad un confronto attivo, che regala scoperte innovative e stimola nuove idee;
– ampliare la conoscenza della professione e il desiderio di far crescere la figura professionale in Italia;
– prendere ispirazione da altri P.O. che hanno affrontato la libera professione e il mercato in
culture differenti e con diverse modalità;
– conoscere le attività delle altre associazioni nel mondo.
Certa del valore aggiunto che proponiamo ai membri della nostra associazione, i quali nel tempo hanno imparato ad apprezzare e comprendere l’importanza degli incontri proposti, continuiamo nella nostra ricerca, che ci arricchisce sul piano professionale, ma ancor di più da un punto di vista umano. Il comune denominatore di molti P.O. è certamente la volontà ed il desiderio di condividere con generosità le proprie esperienze di lavoro e di vita vissuta, una importante fonte di crescita!
I nostri ospiti internazionali
Ad oggi abbiamo avuto il piacere di confrontarci con professionisti di grande valore, quali:
Dorothy Breninger — USA
Alison Lush — Canada
Ingrid Jansen — GB
Cristiane Belfiore — Brasile
Barry Izsack — USA (per saperne di più leggi anche questo articolo)
E infine Marianne Winter — Paesi bassi
L’incontro con Marianne Winter
Nell’intento di ampliare le mie relazioni internazionali, avevo contattato Marianne nel 2019. All’epoca era Presidente dell’Associazione Olandese NBPO e membro del Consiglio di amministrazione.
Successivamente ci siamo ritrovate durante l’evento online Personal Organizer Brasil , una manifestazione di grande successo in Brasile, ideata da José Luis Cunha nel 2014 e oggi alla sua 8° edizione.
Insieme ad Ingrid Jansen, fummo invitate come relatrici al Panel internazionale moderato da Barry Izsack. Anche in quella occasione il panel fu ideato con l’intento di dare l’opportunità ai P.O. brasiliani di conoscere colleghi internazionali, porre loro domande e confrontarsi sull’evoluzione della professione nel mondo.
L’incontro con Marianne Winter: i messaggi più importanti
Lo step successivo è stato invitarla a realizzare un webinar per i nostri associati.
Marianne è stata molto generosa, ha condiviso con entusiasmo la sua esperienza, umana e professionale.
Nel 2015, ha lasciato il suo lavoro di avvocato in un grande studio legale per fare il grande salto: seguire la sua “vision di imprenditrice”, attuando una scelta coraggiosa, proprio come hanno fatto molte delle nostre associate. E così è nata la sua attività di P.O. .
Marianne è specializzata nell’ambito del lavoro, ma è di supporto ai suoi clienti anche nello stile di vita. Crede fermamente che una buona organizzazione possa aumentare il benessere fisico e mentale e, al contempo, accrescere efficacia ed efficienza per raggiungere i propri obiettivi.
Ma non si è fermata al suo primo successo, avendo vissuto in prima persona le sfide della libera professione e le difficoltà che si possono incontrare, ha ideato la P.O. Academy un percorso di formazione che accompagna i Professional Organizer a sviluppare i vari ambiti della libera professione, partendo dagli aspetti fiscali, toccando il marketing, il personal branding, l’uso dei social e vari argomenti che possono agevolare i professionisti a diventare imprenditori di successo.
Durante il suo intervento ha inoltre stimolato le associate a soffermarsi su quante diverse opportunità vi siano per creare collaborazioni con professionisti di diversa natura. Marianne si
è proposta, per esempio, ad una agenzia funeraria, per supportare chi deve affrontare ciò che succede dopo un lutto. Ha anche lavorato con il proprio comune nel sostenere i cittadini che avrebbero voluto usufruire delle agevolazioni di coibentazione del sottotetto ma che erano troppo spaventati dal dover affrontare lo sgombero di soffitte stracolme e, per questo, spesso rinunciavano all’opportunità.
Ma il suo messaggio più potente è stato quello di fare rete! Di non sentirsi mai in competizione nei confronti dei propri colleghi, ma al contrario di creare delle alleanze, in quanto ogni P.O. si esprime diversamente nella propria professione e può essere un’ottima spalla per sviluppare nuovi progetti in partnership. Ha sottolineato quanto la crescita della professione sia responsabilità di noi tutti, a livello locale e internazionale. Tanto più siamo in grado di divulgare il valore della professione ed accrescere la cultura dell’organizzazione, tanto più l’utente potrà venire a conoscenza della figura professionale e scegliere un P.O. a cui affidarsi.
I prossimi incontri
Gli appuntamenti del 2022 si concluderanno con l’ultimo webinar programmato per lunedì 28 novembre: il nostro ospite sarà Nacho Eguiarte, di origine messicana.
Il mio intento con questo progetto è quello di creare un’ampia panoramica sul Professional Organizing nel mondo: dopo aver avuto ospiti dagli USA, Canada, Gran Bretagna, Brasile e Paesi Bassi, mi sembra interessante scoprire cosa avviene in Messico!
Quindi rimanete sintonizzati, il 2022 si conclude con un grande ospite ma anche il 2023 si aprirà con tanti fenomenali incontri, che vi faranno appassionare sempre di più al nostro mondo e alla cultura dell’organizzazione. Stay tuned.
Nessun commento