#APOIinternationalGuest: incontriamo Jing Zhao, dalla Cina.

Che emozione toccare il mondo della Professione in Asia!

Ho spesso dichiarato quanto i webinar internazionali proposti da APOI ai propri Associati avvicinino non solo ai professionisti in altre parti del mondo, ma anche a diverse culture.

Nel caso della nostra ospite Jing Zhao, è stato un tuffo in una realtà molto differente dalla nostra: l’occidente che incontra l’oriente.

L’oriente inteso come diverse abitudini e visione della vita, come modo di misurarsi con l’organizzazione, e anche come diverso valore dello spazio e differenti modalità di lavorare.

Il webinar con la nostra ospite cinese è stato entusiasmante sotto tanti punti di vista, non ultimo, la testimonianza di tenacia e visione nel costruire la propria strada di imprenditrice.

Parte un nuovo viaggio e con esso la crescita professionale

Jing Zhao, cinese di nascita, fondatrice e attuale Presidente di Calo – China Association of Life organizers, è una donna che ha costruito il proprio percorso di imprenditrice con estrema determinazione, dando vita a una rapida crescita professionale sotto vari aspetti: Jing si è dedicata contemporaneamente all’evoluzione del proprio business e alla nascita e crescita di CALO la prima associazione cinese di “Life Organizers”.

A differenza di molti colleghi nel mondo, Jing non è partita dal riconoscersi una personale attitudine per l’organizzazione, ma dalla consapevolezza che una buona organizzazione avrebbe agevolato e migliorato il suo stile di vita estremamente caotico, atteggiamento che metteva a dura prova la sua salute fisica e mentale.

Jing, figlia unica di genitori separati, ha subito il disordine e la disorganizzazione generatasi, dopo un cambiamento significativo ed emotivamente stressante. Molto motivata a prendere la situazione in mano, con l’obiettivo di vivere meglio, ha iniziato un percorso rigenerativo, dove lo strumento “organizzazione” si è rivelato liberatorio.

Dichiaro spesso quanto l’organizzazione vada di pari passo con il cambiamento, nel caso di Jing è stato il forte desiderio di cambiamento a mettere in moto una nuova organizzazione e la ricerca di un nuovo stile di vita. Non a caso i professionisti dell’organizzazione in Cina, si chiamano “Life organizers”.

 

 

Non spaventarsi mai davanti al nuovo, ma cogliere l’opportunità.

 

La formazione alla base di tutto

I Professional Organizer di successo sono sempre coloro che hanno dato alla formazione un grande valore, anche toccando diversi ambiti complementari alla professione stessa.

Jing è certamente una valida testimone di questo giusto approccio e, grazie allo sviluppo della sua professionalità, è diventata una figura riconosciuta dal grande pubblico in Cina oltre a un punto di riferimento per i “Life Organizers”.

Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università della Cina, Jing ha ottenuto varie certificazioni, tra le quali:

  • la certificazione MLO Mentor, rilasciata dall’Associazione JALO In Giappone;
  • la certificazione di 1 livello e la “Aging certification”, rilasciata negli Stai Uniti dall’ICD “Institute of Chronic Disorder”;
  • nel suo storico, ha, inoltre, 6 anni di formazione Mindfulness;
  • e attualmente sta frequentando un corso di formazione Mindfulness ad Oxford per diventare insegnante.

 

I risultati sono arrivati veloci

Jing ha bruciato i tempi, le sue tappe sono state:

2014 > Dopo aver affrontato la sua crisi personale legata alla disorganizzazione, ha compreso che stava diventando una vera passione che ha coltivato con entusiasmo.

2015 > Entrano i primi guadagni, inizia a muovere i primi passi da imprenditrice.

2017 > Sente il desiderio di riunire i “Life Organizers” cinesi e si adopera in tal senso.

2018 > Va in Giappone per certificarsi con la JALO e inizia una proficua collaborazione.

2019 > Fonda CALO, la prima Associazione di Life Organizers in Cina.

Ad oggi CALO ha oltre 250 associati, la particolarità di quest’associazione è che eroga corsi di formazione anche per il potenziale cliente finale e non solo per i colleghi “Life Organizers”. I cinesi si mostrano molto interessati a migliorare le proprie competenze organizzative e frequentano volentieri i corsi proposti dall’Associazione, questo comporta anche un investimento economico più contenuto che non rivolgendosi direttamente ad un “Life Organizer”.

Tra le varie attività dell’Associazione CALO è interessante notare che:

  • realizza progetti no-profit;
  • ha all’attivo 12 libri;
  • gli associati sono regolarmente invitati in TV e in radio, pubblicate varie interviste su giornali e riviste;
  • crea corsi di formazione per aziende ed ha avuto più di 500 clienti;
  • realizza servizi di archiviazione e organizzazione per società di alto livello;
  • crea corsi per trasmettere le abilità organizzative in scuole materne, elementari, secondarie e all’università.

2020 > Inizia la collaborazione con ICD — Institute of Challenging Disorganization.

2020 > CALO entra a far parte di IFPOA — International Federation of Professional Organizing Associations.

La lungimiranza, la perseveranza, l’impegno e la professionalità di Jing l’hanno portata a raggiungere successi e numeri sorprendenti in soli 8 anni di attività: in un tempo così breve ha lavorato con oltre 700 clienti e formato 100.000 tirocinanti. Hanno frequentato i suoi corsi di formazione oltre 500 life organizers.

 

 

Jing Zhao ha avuto la grande capacità di creare un ponte con
l’Associazione Giapponese Jalo, che ha permesso di accelerare
la crescita dell’Associazione cinese.

 

 

Cosa vede nel futuro dell’Associazione

Jing Zhao ha da subito investito le sue energie sia sul piano personale che sulla crescita della Professione attraverso l’Associazione. Ad oggi vede nello sviluppo futuro di CALO i seguenti obiettivi:

  • formazione come “Life style coach”;
  • affiancamento dei decoratori di interni;
  • specializzazione in progettazione di archivi;
  • formazione sull’uso della ChatGPT per supportare i propri clienti.

Jing ci ha regalato una visione chiara di come la Professione è nata e si sta sviluppando in Asia, grazie anche al suo grande lavoro di semina. Malgrado le differenze culturali, sono emersi molti punti di contatto che si rivelano stimolanti per affrontare la crescita e la divulgazione della Professione a livello mondiale.

Ricordo sempre con entusiasmo e dedizione che ogni singolo Professional Organizer nel mondo ha il compito di divulgare e trasmettere il valore professionale di questo mestiere, che piano piano si sta facendo strada nella vita di tutti coloro che necessitano di sviluppare e coltivare le proprie competenze organizzative per raggiungere un benessere fisico e mentale.

 

Mi piace concludere gli articoli dedicati ai nostri ospiti internazionali con delle parole che li rappresentino per Jing sceglierei: lungimiranza e professionalità

 

#APOIinternationalGuest ha toccato il mondo asiatico, quale sarà il prossimo incontro?

Grazie Jing!

 

Francesca Pansadoro

Associata Senior Qualificata n.2

 

 

 

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X