#APOIinternationalguest: incontriamo Amy Tokos, Presidente NAPO
Continua la nostra splendida carrellata di ospiti internazionali che regalano momenti di condivisione preziosi ed istruttivi agli Associati APOI. Siamo al terzo anno dell’iniziativa #APOIinternationalGuest e cresce l’entusiasmo dei professional organizer associati che riscontrano in questa opportunità, per la loro crescita professionale, il valore di confrontarsi con P.O. di calibro internazionale.
Il nostro primo ospite del 2023 è una figura di grande prestigio: Amy Tokos. Dal 2021 Presidente NAPO, personaggio di spicco nel mondo della professione negli USA e non solo. Incontrare Amy ha significato non solo conoscere una donna eccezionale, disponibile e generosa, ma anche toccare con mano la storia della prima e più importante associazione mondiale, la NAPO.
Come scelgo i nostri ospiti
Nasce APOI e salgo a bordo di questa bellissima avventura da subito, era il 2013. È stato naturale dedicare la mia attenzione al mondo internazionale, convinta del valore di intrecciare relazioni costruttive che a distanza di tempo hanno fatto nascere in me il desiderio di creare #APOIinternationalGuest, per avvicinare tutti gli associati a professionisti di esperienza e di culture diverse dalla nostra. Il confronto e l’ascolto sono fonte di ispirazione e al contempo un forte stimolo per noi tutti.
Ho iniziato a selezionare gli ospiti partendo dai P.O. più famosi, cercando di avere anche un’ampia visione delle diverse culture in cui si è sviluppata la professione. Tra le varie mi sono avvicinata anche ai nostri “cugini europei” che fanno parte di associazioni più giovani, con meno anni di esperienza sulle spalle, ma che non mancano certo di entusiasmo o intraprendenza. Stay tuned per la nostra prossima ospite del 2023, la presidente dell’associazione francofona FFPO, Pauline Levasseur.
Entrare a far parte dell’IFPOA è stato un altro grande passo per la nostra associazione: essere invitati ad un tavolo internazionale di alto livello, in cui siedono i migliori rappresentanti della professione nel mondo mi ha permesso di allargare il mio e il nostro sguardo ed è proprio in questa occasione che ho conosciuto Amy. Ho avuto l’opportunità di ascoltarla e di scoprire la sua visione del lavoro e della crescita professionale.
Quando ho contattato Amy non ero certa che avrebbe accettato il mio invito. Infatti, oltre ad essere molto impegnata, è una speaker ufficiale, ovvero una professionista che richiede un compenso per condividere il suo sapere, mentre noi come associazione invece invitiamo i nostri ospiti a mettersi in gioco gratuitamente. A questo proposito, non mi stancherò mai di ringraziare ogni singolo ospite che generosamente ha accettato il nostro invito.
Amy però ci ha sorpreso piacevolmente accettando la nostra richiesta con entusiasmo, generosità e con forte spirito di condivisione.
Amy rappresenta l’istituzionalità della professione
Amy Tokos, mi ha colpita molto per la sua calma e centralità. Nella sua prima vita professionale era un ingegnere, specializzata (non a caso) nel rendere i processi di produzione più semplici ed efficienti. Ha lavorato in aziende di altissimo livello negli USA (Quaker Oats e General Motors), in cui le aspettative sono di un alto grado di produttività e professionalità. Dunque il suo background professionale è stata una palestra di prim’ordine per la professional organizer che è poi diventata.
Quando diventa mamma per la prima volta, come accade a molte donne, mette in discussione il suo stile di vita: conciliare il mestiere di madre e di ingegnere non la fa sentire a suo agio a causa di orari e ritmi di lavoro troppo impegnativi.
Dopo qualche anno però sente il bisogno di tornare in pista: nel 2008 fonda la sua prima attività “Freshly Organized” e contemporaneamente diventa membro della NAPO, da lì sarà un susseguirsi di successi e di importanti impegni in vari ruoli all’interno dell’Associazione.
I ruoli che ha ricoperto all’interno della NAPO:
2008 Associata NAPO
2010 Partecipa alla sua prima conferenza ed entra a far parte del gruppo della Formazione Virtuale
2012 Eletta Direttore dello sviluppo professionale
2013 Eletta Presidente del Capitolo virtuale
2014 Eletta Co-presidente nazionale del “Golden Circle” di NAPO
2016 Elatta Presidente nazionale “NAPO Cares”
2017 Cattedra Nazionale di Marketing della NAPO
2018 Entra a far parte del Consiglio di amministrazione NAPO
2021-2023 Eletta Presidente NAPO
Dal dicembre 2022 per Amy è nata una nuova sfida: si è trasferita a Kansas City e ha dato vita a un nuovo brand: “Amy Tokos Productivity”. Nuova città, nuova attività, nuova ripartenza, con il suo enorme bagaglio di professionalità, capacità di focalizzarsi e rimettersi in gioco con nuovi strumenti e una chiara visione del suo futuro professionale.
Con “Amy Tokos Productivity” si occupa di aiutare piccole attività a partire con il piede giusto, ovvero quello organizzativo, curare il suo podcast che sta avendo molto successo:“Your Real, Your Ideal, with Amy Tokos”, fare la speaker.
Cosa abbiamo imparato ascoltando Amy
Amy è un esempio tangibile di come una donna possa ricoprire con successo i vari ruoli della vita di tutti i giorni. È una mamma di quattro figli che ha scelto di crescere con impegno e presenza senza rinunciare a notevoli successi nella vita professionale, sia come dipendente di grandi società che come imprenditrice. Ha inoltre saputo affiancare al suo notevole impegno di professionista una presenza e partecipazione alla vita associativa, che le ha permesso di coltivare e accrescere il suo know-how con grande successo dando notevole prestigio alla sua figura, negli USA e a livello internazionale.
Un vero stimolo per darsi nuovi obiettivi, per guardare sempre più in là, per non spaventarsi davanti ai cambiamenti e di partecipare con passione alla vita associativa, perché la crescita di un’associazione significa la crescita e il riconoscimento della professione.
Mi piace poter descrivere in poche parole i nostri ospiti e per Amy sceglierei: morbidezza e autorevolezza.
Ancora una volta #APOIinternationalGuest ci ha regalato un’esperienza di grande crescita.
Grazie Amy!
Gli ospiti di #APOIinternationalGuest ad oggi:
Dorothy Breninger > USA
Alison Lush > Canada
Ingrid Jansen > Regno Unito
Cristiane Belfiore > Brasile
Barry Izsack > USA
Marianne Winter > Paesi Bassi
Nacho Eguiarte > Mexico
Associata Senior n.2
Nessun commento