#APOIinternationalGuest: incontriamo Alba Camaño, dalla Spagna
Coraggio e imprenditorialità per essere, in Spagna, la prima P.O. baby organizing, formatrice dei futuri P.O. e presidente di AOPE.
Posso dichiarare con orgoglio che gli ospiti che giungono al nostro tavolo si rivelano sempre una vera opportunità di crescita per gli Associati APOI: avere l’occasione di confrontarsi con loro, porre domande, e scoprire nuove frontiere della professione stimola i P.O. italiani a fare sempre meglio, a rilanciare e supportare la crescita della professione nel nostro paese.
La testimonianza di Alba Caamaño, spagnola di nascita, attuale Presidente di AOPE – Asociation De Organizadores Profesionales De España, ci ha avvicinato ancora una volta ai P.O. nel mondo. Abbiamo conosciuto l’esperienza di una donna che ha affrontato molti cambiamenti di vita, una vera imprenditrice di se stessa, che ha saputo trasformare la sua passione per l’organizzazione in una professione riconosciuta.
Come riscontriamo spesso con i nostri clienti, la vita ci pone davanti a continue sfide che ci costringono ad affrontare dei cambiamenti significativi, e sappiamo quanto l’organizzazione vada di pari passo con il cambiamento. Alba è stata testimone generosa nel raccontare le sue esperienze di vita, che si sono rivelate delle preziose fonti di ispirazione per una nuova strada professionale.
Cambiamenti, coraggio e sviluppo professionale
Il suo primo passo verso la professione la formazione Marie Kondo nel 2013. Nello stesso periodo studia marketing, pubblicità e comunicazione guadagnando così una formazione completa per affrontare la sua successiva esperienza imprenditoriale.
Nel 2010 fonda la sua prima impresa, ma è nel 2017 che affronta il suo primo grande cambiamento, emotivo e materiale: divorzia, vende tutto e va a vivere in Asia e Australia partendo con una valigia di appena 13 kg!
Una vita racchiusa in una valigia e tanto coraggio in corpo.
In Australia ha la sua prima esperienza lavorativa come Professional organizer, dove viene assunta da una azienda che riconosce il suo ruolo.
Alba non si ferma e, ritenendo molto importante la formazione per nutrire la sua crescita professionale, decide di approfondire la conoscenza del marketing digitale con un master, tutti semi proficui per la vita imprenditoriale che l’attende: fonda ORANA, la sua seconda impresa.
Ma un altro grande cambiamento è alle porte: diventa mamma. Decide quindi di rientrare nel suo paese nativo, dove, dopo poco, affronta un altro giro di boa: la pandemia.
Sappiamo tutti quanto questo evento mondiale abbia inficiato nella vita di molte persone, un forte reset sul piano professionale e non solo.
Da questa crisi e dalla sua esperienza di vita, Alba si lancia in una nuova sfida e trasferisce la sua offerta on line e si specializza come P.O. baby organizing (qui un articolo che ne parla).
Non soddisfatta dei traguardi raggiunti, rilancia ancora, creando un servizio di supporto per i Professional Organizer spagnoli che vogliono affrontare la professione dal punto di vista imprenditoriale, proponendo corsi di formazione e mentoring.
Nel 2020 diventa membro dell’Associazione spagnola AOPE, l’anno successivo è la responsabile del Marketing e nel 2022 ne è la Presidente.
Durante il suo webinar, Alba ha tenuto a sottolineare il valore di essere membro dell’Associazione, in quanto la arricchisce per professionalità, autorevolezza, supporto e crescita professionale.
Oltre a questi valori aggiunti, Alba può contare sulle collaborazioni con i colleghi e sulle partnership con aziende del settore.
La specializzazione che ha scelto, come e perché
La scelta specialistica di Alba parte dalla sua esperienza di mamma: diventare una Professional Organizer specializzata in BABY ORGANIZER è stato per lei naturale, si è semplicemente ascoltata.
Questa sua testimonianza sottolinea una volta in più il valore aggiunto per ogni P.O. di partire proprio dal proprio vissuto, professionale e di vita per definire la propria specialità e la propria nicchia di mercato.
Ha messo al servizio di altre mamme, il suo know-how, trasformando la sua esperienza in una proposta professionale.
Per gli associati APOI è stata una vera epifania ascoltare come Alba ha scelto di specializzarsi, creando un nuovo ambito di lavoro e di come abbia saputo far crescere quest’ambito creando un’impresa duratura e fiorente.
Alba ha desiderato condividere con gli associati APOI, alcuni punti importanti, che a suo avviso l’hanno aiutata ad affrontare la sua carriera di P.O.:
- non aver timore di non saper fare tutto, ma anzi specializzarsi al meglio in ciò che si sceglie;
- più ci si specializza e più facile sarà raggiungere il target desiderato;
- dare vita a collaborazioni con i colleghi e fare rete è fondamentale;
- non dimenticare di formarsi per continuare a crescere, evolvere e migliorare.
La nostra “cugina europea” (con la Francia, la Spagna è l’associazione europea con cui abbiamo più contatti diretti) ci ha regalato una visione ampia del nostro mestiere, ma soprattutto ci ha insegnato a non spaventarsi davanti ai cambiamenti, che possono rivelarsi una vera opportunità di crescita, una sfida stimolante della vita, in quanto solo quando si esce dalla propria zona di confort si è costretti a mettersi in gioco e andare verso il nuovo.
Mi piace concludere gli articoli dedicati ai nostri ospiti internazionali con delle parole che li rappresentino per Alba sceglierei: coraggio, imprenditorialità.
#APOIinternationalGuest guarda al futuro con un nuovo bagaglio di conoscenze: grazie Alba!
Francesca Pansadoro
Associata Senior n.2
Nessun commento