APOI incontra il COLAP
Verso una nuova sinergia per il futuro dei Professional Organizer
Lo scorso ottobre, proprio dopo il nostro Evento nazionale abbiamo partecipato a un incontro organizzato da COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) per esplorare le opportunità di una futura riassociazione.
APOI è stata infatti associata al COLAP per diversi anni, ma non nell’ultimo anno. Questo incontro ci ha permesso di valutare come una collaborazione con COLAP possa amplificare ulteriormente la nostra voce e rafforzare la professione di Professional Organizer in Italia.
COLAP, infatti, rappresenta un riferimento strategico per le associazioni professionali non regolamentate, come la nostra, e contribuisce alla promozione di una normativa solida e trasparente per tutte le professioni emergenti.
Ma cosa comporterebbe per noi, e per ciascun Associato, l’adesione a COLAP e alla Legge 4/2013?
Vediamo i punti chiave.
Cosa significa aderire come associazione a COLAP
- Rappresentanza e riconoscimento: COLAP rappresenta le professioni non regolamentate e favorisce il loro riconoscimento, dando maggiore visibilità a ruoli professionali innovativi come il Professional Organizer.
- Supporto normativo: Grazie a COLAP, potremmo avere un supporto più forte nelle questioni normative e nella tutela della nostra professione, per assicurarci che il nostro lavoro sia sempre più riconosciuto e valorizzato.
- Opportunità di networking: Partecipare a COLAP significa far parte di una rete ampia e diversificata, con opportunità di confronto e scambio con altre realtà professionali.
Cosa significa per i nostri associati aderire alla Legge 4/2013
La Legge 4/2013 tutela le professioni che non hanno un ordine professionale e, grazie all’adesione a COLAP, possiamo garantire che i nostri professional organizer ottengano benefici concreti, come:
- Maggiore professionalità: La legge sottolinea l’importanza della qualifica e dell’aggiornamento continuo, rafforzando la nostra immagine professionale.
- Accesso a servizi di tutela: I nostri associati potranno beneficiare di strumenti come lo sportello per i consumatori e meccanismi di garanzia, aumentando la fiducia del cliente nei loro confronti.
- Valorizzazione della qualità e dell’etica: La legge promuove l’impegno etico e la trasparenza delle associazioni professionali, elementi che fanno parte del nostro codice etico APOI.
Cosa significa per i nostri Associati aderire alla Legge 4/2013?
Ogni anno il Comitato tecnico scientifico prepara un calendario di aggiornamento professionale partendo dai feedback ricevuti per l’anno precedente e sviluppando le richieste dei propri Associati con le tendenze di mercato perché i propri soci possano approfondire le tante sfaccettature della libera professione e dei diversi ambiti della nostra Professione.
In più tutti i clienti che vengono a contatto con i nostri Associati hanno la possibilità di rivolgersi allo sportello del consumatore, qui tutti i dettagli. Una figura professionale che fa dell’empatia e del rispetto i suoi valori fondanti è comunque sempre aperta al confronto e al riscontro diretto con il cliente, ma una garanzia come questa tutela ancora di più chi si rivolge a noi.
Infine, in quanto a etica non possiamo che rimandare ai nostri documenti fondanti (Codice etico e deontologico) e alla nostra storia: il Manifesto di APOI e la firma del Manifesto di Parole Ostili sono la testimonianza di questi passaggi.
APOI non è quindi un’associazione ferma e chiusa, ma al contrario valuta come far crescere i suoi Associati e allo stesso tempo il suo ruolo.
Scopo di APOI è quello di far crescere la figura professionale del P.O., divulgare la cultura dell’organizzazione, ma anche fare i passi necessari per far aumentare il riconoscimento professionale dei suoi Associati.
Sappiamo che tanto è stato fatto nei primi dieci anni e molto altro sta nascendo. Scegliere di far parte di quest’associazione e coltivare gli stimoli che nascono dal confronto e dalla sinergia di questa realtà è per APOI molto importante.
Il Consiglio direttivo sta valutando attentamente questa possibilità, convinte che riassociarci a COLAP potrebbe rappresentare un passo importante per il rafforzamento della nostra comunità e per dare nuovo impulso alla professione di Professional Organizer.
Questa uno dei tanti passi che stiamo facendo come Consiglio direttivo in questo nuovo anno associativo.
Questo rappresenta uno dei tanti passi che il Consiglio direttivo sta facendo in questo nuovo anno associativo.
Anche tu puoi dare il tuo contributo e scegliere di essere parte integrante di quest’Associazione, per crescere professionalmente con noi, facendo tuoi i tanti vantaggi di essere uno dei nostri Associati.
Viene a scoprire come entrare in APOI.
Selina Angelini
Socia Senior Qualificato n.74
Revisione Valentina Di Chiara
Nessun commento