2020: raggiungi i tuoi obiettivi sul lavoro

L’avvio di un nuovo anno è da sempre il momento adatto per iniziare a programmare i tuoi obiettivi e metterli in pratica, soprattutto sul lavoro. Non sempre, tuttavia, l’impegno e la forza di volontà saranno da soli sufficienti a portare avanti e realizzare quanto desiderato.

A volte, per concretizzare al meglio i tuoi obiettivi, c’è bisogno di un supporto per programmare e raggiungere in maniera efficace ciò che vuoi ottenere. In questo caso potresti appoggiarti ai professional organizer, che ti aiuteranno a fare il focus sui tuoi obiettivi e a metterli in pratica efficacemente.

Cosa possono fare i professional organizer per te?

Sapevi che la forza di volontà, la capacità decisionale e la focalizzazione sono esauribili come tutte le risorse mentali? Partendo da questo presupposto i P.O. ti aiuteranno a capire, in primis, come dosare queste energie e sviluppare la giusta concentrazione per raggiungere gli obiettivi che hai in mente.

Inoltre, è necessario che si metta in atto una corretta ed efficace pianificazione, cioè un vero e proprio piano di azione, che presupponga tempi e modalità ben definiti.

Quattro passi per raggiungere il tuo obiettivo

Sebbene sia necessario programmare con i P.O. un percorso personalizzato e legato alle tue esigenze, alcune regole di base possono esserti già di aiuto per capire come focalizzare il tuo obiettivo.

  1. Seleziona un obiettivo alla volta

Per avere una maggiore possibilità di successo focalizzati su un obiettivo per volta, in modo da ottimizzare il processo per raggiungerlo.

  1. Definisci obiettivi SMART, ovvero che siano:

S = specifici (specific)

M = misurabili (measurable)

A = realizzabili (achievable)

R = rilevanti (relevant)

T = temporizzabili (time based)

L’acronimo SMART ti permette, quindi, di capire se e quanto l’obiettivo che intendi raggiungere sia chiaro, definito, misurabile, fattibile, e strutturabile e verificabile su di una base temporale concreta.

  1. Realizza un piano delle attività

Il piano deve contenere i tempi, le milestones (letteralmente “pietre miliari”) e le risorse giuste per realizzare il tuo obiettivo.

Per tempi si intende quanto impiegherai per realizzare l’obiettivo. Per esempio, se entro giugno 2020 devi realizzare il tuo obiettivo allora dovrai inserire nel tuo piano i tempi da gennaio a giugno.

Per milestones si intendono i punti di verifica in cui puoi valutare se stai procedendo verso l’obiettivo in maniera corretta, che tutto stia andando secondo il piano, oppure se sia necessario un aggiustamento per guardare i progressi o per capire come migliorare il percorso.

Per aiutarti a definire quali sono le risorse a cui fare riferimento puoi prendere spunto dalla regola delle sei M: metodi, materiali, macchinari, soldi (money in inglese), forza lavoro (man power) e minuti.

  1. Trova e allena la giusta motivazione

Uno degli aspetti più importanti è quello della motivazione. Per realizzare un obiettivo con successo serve la giusta motivazione che dovrai trovare dentro di te e mantenere costante fino alla fine.

Potresti aiutarti creando il tuo mantra ovvero quella frase che ti aiuti a ricordare il tuo obiettivo nei momenti in cui penserai di non farcela, quel “volli, sempre volli, e fortissimamente volli per citare l’Alfieri.

I professional organizer, quindi, oltre ad aiutarti a focalizzare, pianificare e realizzare il tuo obiettivo, possono esserti di supporto per mantenere alta la motivazione, aiutandoti a mantenere la strada durante il percorso.

Non dimenticare però che tutto dipende dalla tua volontà. Come diceva Abramo Lincoln: «Decidete che una cosa si può e si deve fare e troverete il modo».

di Enrica Maria Laveglia

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X