Annalisa Stella

www.annalisastella.com
professionalorganizer@annalisastella.com
+39 329 2729968

Associata APOI: SENIOR id. 230

Ciao, sono Annalisa di SemplificAzione!

 

Il mio motto è CONCRETIZZA LE TUE IDEE E LIBERA TEMPO SPAZIO ED ENERGIA PER I TUOI TRAGUARDI E PER QUELLO CHE AMI!

 

Sono laureata in Lingue e letterature straniere; con Laurea specialistica in lingua russa. Tutti mi dicevano ma te le cose semplici proprio no? Lì partivano disquisizioni infinite sul fatto che anche le cose all’apparenza complicate possono essere semplificate se pianificate e organizzate nel modo giusto e se a guidarti per realizzarle c’è la passione.

 

Ho iniziato la mia carriera nel Retail Aeroportuale, per poi passare la maggior parte della mia carriera nei settori Hotellerie e Gestione eventi per i quali ho ancora una passione infinita. Queste esperienze mi hanno permesso di capire quanto organizzazione e gestione di tempo, spazio, energia, focus e risorse siano fondamentali per coordinare il lavoro di tante persone e per essere efficienti senza andare fuori di testa. Mi hanno mostrato anche come organizzazione e creatività siano unite e si alimentino l’un l’altra. L’imprevisto in questi settori come nella vita è all’ordine del giorno e le soluzioni creative sono fondamentali per portare a casa il risultato e non distruggere momenti importantissimi nella vita dei tuoi clienti che hanno riposto tanta fiducia in te!
Proprio per reagire all’imprevisto in modo proattivo e per coordinare il team di persone che guidavo in quel momento tra di loro e con il management ho iniziato i miei studi nell’ambito dell’organizzazione del lavoro e gestione del tempo.

 

Ho conosciuto in quel momento la figura del professional organizer, però non mi sentivo ancora pronta per il grande passo, dovevo ancora pianificare bene il grande salto. Tutto è diventato chiaro per me all’inizio del 2021, ho iniziato con le mie prime consulenze non più da dipendente, ma da libera professionista e dati i risultati così positivi ho deciso di iscrivermi ad APOI e sono diventata socia junior ad Aprile. Il mio ambito di specializzazione è gestione del tempo e del lavoro. Lavoro con piccole aziende e freelance. Li supporto allenando le loro competenze organizzative per permettere loro una migliore gestione delle loro attività professionali e personali. Pianificazione, semplificazione, azione, monitoraggio e implementazione sono le mie parole preferite.

 

Dopo l’evento nazionale ho iniziato a collaborare come socio volontario per APOI nell’organizzazione della Settimana dell’Organizzazione 2022.

 

Credo fermamente nel valore della formazione continua, per questo ho frequentato a Novembre il Corso di formazione specialistico per professional organizer “Organizzare il lavoro” di primo livello con Organizzare Italia e non vedo l’ora che arrivi il secondo livello. A fine novembre 2021 mi sono iscritta anche a NAPO e ho completato la formazione online introduttiva per passare da membro provisional a professional.

 

Seguo i seminari organizzati da APOI e sto recuperando anche quelli degli scorsi anni, sono una risorsa immensa per la crescita e l’aggiornamento professionale che è fondamentale per la nostra figura professionale.

 

Vivo a Viterbo, e lavoro con interventi dal vivo in tutto il Lazio e in Umbria e con interventi online in tutta Italia.

Ambiti di intervento

  • Consulenze online e dal vivo per freelance per supporto in time management; project management e project planning; ottimizzazione dei flussi di lavoro; organizzazione del flusso di informazioni; organizzazione dello spazio di lavoro fisico e digitale; gestione di documenti e archivi fisici e digitali; miglioramento della produttività personale e fornitura di supporti organizzativi fisici e digitali
  • Consulenze online e dal vivo per piccole aziende per supporto in time management; project management e project planning; ottimizzazione dei flussi di lavoro; organizzazione del flusso di informazioni; organizzazione dello spazio di lavoro fisico e digitale; gestione di documenti e archivi fisici e digitali; miglioramento della produttività personale e fornitura di supporti organizzativi fisici e digitali
  • Percorsi di formazione personalizzati per freelance e piccole aziende negli ambiti sopra descritti
  • Organizzazione ufficio per smartworker
  • Pianificazione e realizzazione di progetti
  • Come realizzare idee vincenti
  • Scoprire il potere della scrittura: come realizzare una memoria esterna efficace con le liste e i piani d’azione
  • Organizzazione, pianificazione e gestione di contenuti online
  • Organizzazione e gestione dell’agenda
  • Organizzazione e gestione spazio fisico e digitale
  • Strategie e tecniche per gestire e allenare focus e attenzione
  • Organizzazione e gestione del personal workflow
  • Ottimizzazione dei flussi di lavoro sia per freelance che in azienda
  • Calendario e checklist trova le differenze
  • Gestione delle emozioni al lavoro
  • Organizzazione per una comunicazione efficace e costruttiva
  • Imparare a delegare e dire di no
  • Lavorare in team come collaborare: strumenti e strategie efficaci (applicato sia a team di due persone che a team più grandi – per freelance anche strumenti, metodi e strategie per iniziare a collaborare con un’assistente virtuale)

Aree geografiche di intervento

  • Viterbo
  • Lazio
  • Umbria
  • Tutta Italia con gestione delle consulenze da remoto

Stai cercando un altro tipo di Professional Organizer?
Qui l’elenco dei professionisti attivi in tutta Italia

Lo sportello per il cittadino

APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.

Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).

X